L’Associazione internazionale dei giovani partecipa al Congresso di Palermo

Per la prima volta protagonista a fianco dell’UGS

“Vogliamo creare una community unita, e lo vogliamo fare unendo il mondo!” Questo è il motto dell’YPSA, l’associazione internazionale dei giovani svizzeri residenti all’estero, che dal 2015 promuove le attività giovanili in gran parte del mondo e cerca di rendere concreta la visione unita di Quinta Svizzera dei giovani.

Finora abbiamo cercato di creare comunità locali in molti paesi del mondo, abbiamo spinto i giovani a incontrarsi, conoscersi e condividere interessi comuni e lo abbiamo fatto con la speranza, un giorno, di riunirli tutti e di rompere le frontiere dei singoli paesi.

È così che, per la prima volta, vogliamo muovere il primo passo verso la realizzazione di questo grande progetto e lo vogliamo fare proprio in Italia, il prossimo anno a Palermo! L’YPSA sarà, per la prima volta, presente ufficialmente al 81esimo Congresso nazionale degli Svizzeri in Italia e lo sarà da protagonista al fianco dell’UGS.

Il tema del Congresso sarà l’imprenditoria e start-up… roba da ragazzi! Per questa ragione, vogliamo rendere protagonisti i giovani, italiani e non, e lo vogliamo fare nel miglior modo possibile… stiamo già lavorando per creare un vero e proprio Congresso dei giovani e per i giovani dove sarete voi i veri protagonisti! Non vogliamo rovinarvi troppo la sorpresa… ma se siete curiosi continuate a seguirci sulla Gazzetta, ogni mese pubblicheremo qualche informazione in più su chi parteciperà al Congresso.

Sfide, paure, dubbi e futuro dell’imprenditoria e delle start-up saranno raccontati da chi, ogni giorno ci lavora. Non saranno soltanto grandi professori o illustri imprenditori a parlarne… ma giovani, che hanno accettato la sfida e si sono buttati, nel tortuoso modo dell’impresa!
E voi… volete accettare la sfida?!

Roberto Landolina

L’YPSA sarà, per la prima volta, presente ufficialmente al Congresso di Palermo.