Le banche svizzere e gli Svizzeri in Italia

Presente e futuro?

L’avvocato Markus Wiget ha concentrato la sua relazione sul tema “banche” sulla più recente evoluzione legislativa in materia. Ha esordito dicendo che la Svizzera ha adottato il modello OCSE sullo scambio automatico dei dati fiscali e finanziari dal 1. gennaio 2018 per 38 paesi (UE compresa) e dal 1. gennaio 2019 per altri 41 paesi. I dati considerati sono quelli dell’anno precedente. Restano valide altre forme di assistenza, fra cui anche quella per gruppi e volontaria. In vigore è pure la Convenzione sulla doppia imposizione fra Svizzera e Italia.

Dati rubati
Anche il Tribunale federale (16.2.2017) ha ritenuto legittime e conformi alla buona fede la concessione di assistenza amministrativa fiscale richiesta dalla Francia (caso filiale UBS in Francia) per dati di clienti rubati.
Il TF, con sentenza 17.3.2017 (caso Falciani HSBC Ginevra) non ha invece ritenuto ammissibile l’assistenza amministrativa, poiché basata sulla Convenzione sulla doppia imposizione con la Francia, che garantiva che non sarebbero stati usati dati trafugati (in Svizzera). Condanna di Falciani a 5 anni per spionaggio economico.
In Italia, invece, la Corte di Cassazione ha ritenuto utilizzabili i dati forniti dalla Francia, nonostante l’origine illecita. In futuro potrebbero presentarsi casi analoghi (Panama Papers).

Segreto bancario svizzero
Violazione del segreto bancario e nesso causale con eventuali sanzioni fiscali a carico del cliente. Caso Falciani: la banca ha violato il segreto, ma ciò non è causa del danno, dovuto a una posizione fiscale irregolare del cliente.
Caso “Polizze Bermuda Life”: in Italia sanzioni e imposte all’Agenzia delle entrate e patteggiamento penale della banca (GIP Milano). In Svizzera (CS) non ancora deciso.

Banche e Svizzeri in Italia
Difficoltà per apertura e mantenimento conti: rischio rilevante per le banche svizzere.
Sanzioni USA/UBS e molte altre banche in seguito al FATCA.
Sanzioni FINMA (es. BSI, Fondo Sovrano Malese).
Procedimenti per riciclaggio e persino autoriciclaggio in Italia.
Rischio paese in generale.

Obiezioni
Lo scambio automatico ha fortemente ridotto il rischio fiscale per residenti in paesi europei. Oggi sono quindi possibili soluzioni. L’OSE e il problema degli Svizzeri all’estero. Mozione Büchel in Consiglio nazionale. Mozione Lombardi agli Stati.
Soluzioni: convenzioni con banche cantonali, Postfinance a tariffe calmierate, banche sistemiche.

Fisco italiano
Problemi: conteggi di redditi e valute e dichiarazioni fiscali; richieste di banche svizzere di regolare rapporti con il fisco (Gazzetta aprile 2018).
Questa presentazione schematica non può addentrarsi più a fondo nei singoli aspetti dei rapporti banche > cliente > segreto>fisco. Speriamo possa essere una traccia utile per ulteriori approfondimenti.