Le imposte in Svizzera non sempre sono più basse di quelle italiane

Come vengono tassate pensioni e dividendi maturati in Italia

Egregio sig. Engeler
Sto pensando di spostare la mia residenza in Svizzera, in Ticino o altro Cantone. Sono membro del circolo Svizzero..., età 65 anni pensionato INPS con lordi annui ... tassati alla fonte del 28% “con 42 anni e nove mesi di lavoro svolto in Italia, con cittadinanza Italiana di nascita e Svizzera acquisita nel 1975 essendo coniugato con cittadina Svizzera di
nascita ed Italiana acquisita nel 1975.

In relazione alla convenzione Italo Svizzera come verrebbe tassata la mia pensione con residenza “Domicilio” in Svizzera? Inoltre con residenza fiscale in Svizzera, come verrebbero tassati i dividendi societari di ca. ... annui a mio favore percepiti da un’azienda Italiana?

Certo di una Vs sollecita risposta porgo cordiali saluti.
B.N.

Nota di R. Engeler:
Si tratta di una pensione e un reddito di dividendo piuttosto alto, per redditi più bassi le aliquote citate sarebbero molto più modeste.

Riposta

Caro lettore,
Ringrazio della Sua domanda.
Spostando la Sua residenza in Svizzera (in Ticino “domicilio”, nella Svizzera tedesca ”Wohnsitz”), Lei dovrà dichiarare tutti i Suoi redditi ed il Suo patrimonio, indipendentemente se proviene o esiste in Svizzera o Italia, nel Suo comune in Svizzera. Non c’è differenza di tassazione per tipo di reddito; la pensione e gli altri redditi vengono sommati e la percentuale di tassazione aumenta progressivamente con scaglioni in modo similare all’Italia.

Veniamo alla Sua domanda:
La difficoltà della risposta sta nel fatto che in Svizzera ci sono tre o quattro livelli di tassazione.

– L’imposta federale, a partire da un reddito annuo di Fr. 17’800.-
– L’imposta cantonale, che differisce fortemente da Cantone a Cantone.
– L’imposta comunale, calcolata in percentuale sull’imposta cantonale, che varia da comune a comune, e questo su una base cantonale che varia fortemente.
– Inoltre in molti Cantoni (non in Ticino, p.es.) si aggiunge la tassa per la Chiesa, della quale si può far dispensare dichiarando l’uscita dalla Chiesa, anch’essa varia da Cantone a Cantone.

Oltre alla tassazione sul reddito, viene tassato il patrimonio: anche questa varia da Cantone a Cantone, ma non pesa molto sull’importo totale delle imposte. Permette però agli uffici preposti di calcolare anno per anno se ci sia congruità tra reddito e patrimonio dichiarato in precedenza. È quindi impossibile far emergere eventuali patrimoni sostanziali in Svizzera o all’estero precedentemente non dichiarati; è quindi indispensabile essere trasparenti sin dalla prima dichiarazione.

Con il Suo reddito relativamente alto e calcolando un patrimonio corrispondente a 5 volte il Suo reddito annuo, l’aliquota delle imposte è all’incirca: a Lugano il 27%, a Cadempino (Ticino) il 25% (il comune con la tassazione più bassa in Ticino), nei comuni più cari del Ticino 30%, a Zugo il 18%, a Svitto il 20%. Se Lei ha in mente un comune determinato, può agevolmente calcolare le imposte dovute su www.comparis.ch.

Prima di partire dall’Italia, chieda al Suo ufficio INPS il modulo EP-I3 o lo scarichi da Internet, compilando Lei stesso la parte riguardante la Sua INPS competente. Subito all’arrivo in Svizzera e la registrazione presso il comune prescelto, faccia compilare il modulo con la conferma che d’ora in poi Lei pagherà le imposte in Svizzera e lo spedisca all’INPS competente. Lei riceverà quindi la Sua pensione al lordo delle imposte sul conto corrente che Lei avrà aperto in Svizzera e così eviterà di pagare le imposte due volte. Eventuali primi mesi che l’INPS Le accrediterà la pensione ancora al netto delle imposte verranno conguagliate con il pagamento della 13a/dicembre.
Anche se le imposte in alcuni Cantoni della Svizzera interna (in particolare Zugo e Svitto) sono decisamente più basse che in Ticino, parte (per redditi alti) o tutta (per redditi medi) la differenza potrà essere compensata dal costo maggiore della vita, in particolare delle abitazioni. Inoltre non farei dipendere la scelta prevalentemente dal tasso delle imposte, ma dai rapporti umani, cioè i familiari o amici che si trovano in zona, e dalla lingua parlata.
Le auguro di prendere una decisione che Le darà piena soddisfazione.

Robert Engeler