Le scuole svizzere in Italia: il meglio per i vostri figli

Scuole bilingue che permettono il cambio verso una scuola in Italia o in Svizzera

Tutte le scuole svizzere sono bilingue sin dall’asilo italiano/tedesco con insegnanti di lingua madre. Questa porta gli allievi alla padronanza di due lingue; viene inoltre offerto un insegnamento del francese e dell’inglese, sempre da personale specializzato nella loro madre lingua. Le scuole svizzere permettono quindi agli allievi di acquisire una padronanza delle lingue migliore di qualsiasi altra scuola in Italia. Un vantaggio importante per periodi di studio all’estero e per la vita lavorativa.

Le scuole si orientano ai programmi svizzeri, ma tengono anche conto dei programmi italiani. Permettono agli allievi di sostenere gli esami di 3ª media.

Basi solide per un futuro di successo
Le principali finalità delle scuole mirano, nel rispetto delle diverse personalità, a formare individui autonomi e responsabili, dotati di spirito di iniziativa e nel contempo capaci di svolgere un lavoro in “team”. Le scuole offrono un ottimo insegnamento di informatica per gli allievi della scuola media.

Ambiente familiare e sano
Le 5 scuole sono tutte scuole piccole o relativamente piccole, con un ambiente familiare e sereno favorendo i contatti tra studenti ed il senso di appartenenza ad una comunità. Permettono ai loro insegnanti preparati a seguire individualmente gli allievi nel loro processo di apprendimento e di crescita e di instaurare un dialogo costante con i genitori. Gite scolastiche e campi di lavoro offrono agli allievi occasioni per approfondire la conoscenza dei compagni e degli insegnanti, allargare il proprio orizzonte culturale, parlare lingue straniere e recuperare il contatto con la natura.

Iniziare già con l’asilo
Imparare in due lingue non crea problemi alla quasi totalità dei bambini, anche quando i genitori non conoscono la seconda lingua. E’ consigliabile di farli frequentare già la scuola materna; incominciano a conoscere il tedesco giocando e fanno molto meno fatica nei primi anni della scuola elementare. Eccezionalmente bambini senza buone conoscenza della seconda lingua possono entrare in 1a elementare o classi superiori.

Il costo
Le scuole svizzere all’estero sono scuole private gestite da associazioni di cittadini svizzeri in loco; non possono quindi essere gratuite. Le rette, soprattutto per bambini di nazionalità svizzera, sono però molto accessibili; in alcune scuole, libri e quaderni sono compresi nella retta, vengono prestati o ceduti a prezzi contenuti. Alla fine, il costo non è molto superiore a quello di una scuola pubblica.
Inoltre, le cinque scuole, per essere riconosciute e sovvenzionate dalla Confederazione devono offrire, a famiglie svizzere che vivono in condizioni economiche ristrette, riduzioni sulle rette: Nessun bambino svizzero può essere escluso da queste scuole per motivi economici. Se Vi trovate in condizioni economiche ristrette, parlatene in tutta confidenza con la scuola.

Informazioni
Tutte le scuole sono liete di dare informazioni, far vedere la scuola e valutare, assieme ai genitori, i vantaggi ed eventualmente problemi di un inserimento dei Vostri figli nella scuola svizzera. Le scuole maggiori organizzano normalmente giornate a porte aperte o serate informative durante le quali presentano i programmi scolastici e si conoscono insegnanti ed aule (vedi riquadro, è necessario iscriversi). Telefonate! Riceverete tutte le informazioni sulla scuola e su queste iniziative.

Se vivete nelle vicinanze, non decidete prima di aver visitato la scuola e valutato vantaggi e difficoltà.
Ogni anno, le scuole devono informare genitori pentiti della loro scelta scolastica di non poter accettare i loro figli in classi avanzate per mancante conoscenza della seconda lingua.

Robert Engeler

Le cinque Scuole Svizzere in Italia

Bergamo: Via Bossi 44, 24123 Bergamo – tel. 035 361 974
info@scuolasvizzerabergamo.it – www.scuolasvizzerabergamo.it
materna, elementare, media – ca. 170 allievi
Open Day sabato 25 novembre 2017 e 27 gennaio 2018, ore 9.00 – 14.00

Catania: Via M.R. Imbriani 32, tel. 095 447 116
info@scuolasvizzeracatania.it – www.scuolasvizzeracatania.it
materna, elementare, media – ca. 90 allievi

Milano: Via Appiani 21, tel. 02 655 57 23
info@scuolasvizzera.it – www.scuolasvizzera.it
materna, elementare, media, liceo – ca. 380 allievi
Serata informativa martedì 24 ottobre 2017, ore 18.00 allo Swiss Corner, Piazza Cavour, Milano

Cadorago (CO): Via Plinio 2, tel. 031 90 32 97,
caslino@scuolasvizzera.it – www.campuscaslino@scuolasvizzera.it
materna, elementare, media, ca. 120 allievi
Serate informative giovedì 23 novembre 2017 e giovedì 25 gennaio 2018, ore 19.30

Roma: Via M. Malpighi 14, tel. 06 440 21 09
Asilo, elementare, media, liceo – ca. 500 allievi
info@scuolasvizzeradiroma.it – www.scuolasvizzeradiroma.it
Mattinata di visita mercoledì 18 ottobre 2017, ore 9.30