Mio figlio acquisisce automaticamente la nazionalità svizzera?

«Vivo all’estero e presto diventerò mamma. In quanto svizzera, vorrei sapere se mio figlio acquisirà automaticamente la mia nazionalità o se sono necessarie delle procedure amministrative o giuridiche. Mio figlio può avere la doppia nazionalità?»

Sì, suo figlio acquisisce la nazionalità svizzera alla nascita. Conformemente alla legge sulle naturalizzazioni, un figlio di genitori svizzeri è svizzero fin dalla nascita. Se soltanto uno dei genitori è svizzero e il bambino nasce al di fuori del matrimonio, il bimbo di una madre svizzera nubile è automaticamente svizzero. Al contrario, il padre deve stabilire un rapporto di paternità presso un’entità amministrativa.

La nascita deve però essere annunciata presso la rappresentanza svizzera nella quale lei è registrata. È importante, poiché il bambino nato all’estero da un genitore svizzero e che possiede anche un’altra nazionalità può perdere, in determinate circostanze, la propria nazionalità svizzera quando raggiunge i 25 anni. È il caso se non è stato annunciato prima presso un’autorità svizzera all’estero o in Svizzera, se non si è annunciato personalmente o se non ha dichiarato per iscritto di voler conservare la nazionalità svizzera. Troverete maggiori informazioni sulla legge sulle naturalizzazioni (LN) nonché sulle revisioni di questa legge e i regolamenti di transizione relativi a quest’ultima sul sito web della Segreteria di Stato delle migrazioni (ogy.de/ buergerrecht).

Per evitare future complicazioni amministrative, le raccomandiamo di annunciare il più rapidamente possibile la nascita di suo figlio presso la sua rappresentanza svizzera (ambasciata o consolato). Quest’ultima esaminerà i documenti e trasmetterà le informazioni alle autorità svizzere affinché il figlio sia iscritto al registro dello stato civile del suo comune d’origine.

Per quanto concerne la questione se suo figlio possa avere la doppia nazionalità, possiamo dire quanto segue: la Svizzera riconosce la doppia nazionalità senza restrizioni. Pertanto, per la Svizzera è possibile avere sia la nazionalità svizzera sia un’altra. La stessa cosa non vale per tutti i paesi. In alcuni paesi, l’acquisizione della nazionalità svizzera può comportare la perdita automatica della nazionalità dello Stato interessato.

Per ottenere informazioni su questo argomento, vogliate contattare le autorità responsabili nel paese nel quale intende acquisire o del quale possiede la nazionalità.

Stefanie Mathis-Zerfass
responsabile del Servizio Giuridico dell’OSE

Il servizio giuridico dell’OSE fornisce informazioni generali sul diritto svizzero nei settori che concernono specificatamente gli Svizzeri all’estero. Esso non fornisce invece informazioni sul diritto straniero e non interviene nei contenziosi che oppongono delle parti private.

Il bimbo è nato! Se desiderate che egli abbia il passaporto svizzero malgrado sia nato all’estero, si consiglia di farlo registrare per tempo presso il registro dello stato civile del suo comune d’origine.