Non c’è due senza tre

Dopo i due eventi online del 2020, ecco nuovamente l’UGS in azione, per un terzo evento virtuale, questa volta il Congresso del Collegamento Svizzero!

Questo 82° Congresso rimarrà nella storia: primo evento online del Congresso del Collegamento Svizzero in Italia organizzato da quest’ultimo e dall’UGS, un’occasione speciale per unire le forze e organizzare qualcosa di memorabile online!
Immenso piacere e una bellissima esperienza poter lavorare insieme per un progetto comune e anche un onore poterlo fare con Irène Beutler-Fauguel, Presidente uscente del Collegamento, che ha dato il via alla nostra realtà di giovani svizzeri e creduto in noi ormai una decina di anni fa.

Il risultato del Congresso è stato strepitoso e ad oggi il video che si trova sul canale YouTube dell’UGS conta già centinaia di visualizzazioni.

I ragazzi e le ragazze dell’UGS hanno partecipato con grande entusiasmo al Congresso. In particolar modo ci preme menzionare e ringraziare i giovani che hanno collaborato in maniera attiva alla sua preparazione: Luca Bonicalza per l’eccellente regia, Bianca Rubino e Angela Katsikantamis per l’attività organizzativa e la co-moderazione dell’evento, Raffaele Sermoneta per il suo sostegno tecnico e la sua collaborazione nella discussione con Bernhard Lang, Cristina e Livia Coli e Jana Calamari per la realizzazione del video “una passeggiata virtuale a Firenze” e per la promozione, Giuseppe Agrelli per il supporto organizzativo, Nicolò Valigi per il supporto tecnico, Caterina Katsikantamis per la conduzione dell’aperitivo.

Un sentito ringraziamento va all’Ambasciatrice di Svizzera in Italia, Rita Adam, per il suo continuato sostegno, alla neoeletta Presidente del Collegamento, Regula Hilfiker, e a Marianne Pizzi, Presidente del Circolo Svizzero di Firenze, per il loro supporto e un auspicio per nuove collaborazioni.

Nelle prossime edizioni della Gazzetta Svizzera non mancherà sicuramente occasione di approfondire i temi trattati dai relatori del 82° Congresso.

L’intervento di Bernhard Lang dell’Università di Friburgo, intitolato «I Circoli: opportunità e rischi per il futuro», ha scaturito nuove riflessioni sul volontariato, sulla gestione del gruppo, su come organizzare sempre meglio il nostro gruppo.

Giovanni Lucarelli, sociologo, autore e facilitatore ci ha entusiasmati con il suo intervento «Creatività e lavoro di gruppo» suggerendoci con diverse idee come sviluppare la nostra creatività lavorando in gruppo.

Ci teniamo a ringraziarvi tutti per la calorosa partecipazione e a ricordarvi che vi aspettiamo al prossimo Congresso dell’Unione Giovani Svizzeri, speriamo dal vivo, in autunno, e il prossimo anno al Congresso del Collegamento Svizzero in Italia a Firenze!

Le due perfette ricette per una fresca estate

Durante l’aperitivo ci siamo rinfrescati con due drink estivi magistralmente preparati dalla socia Caterina Katsikantamis. Non siete riusciti a partecipare al nostro evento? Nessun problema, ecco a voi le ricette, che potrete provare questa estate.

Per la preparazione del cocktail:
• prendete un bicchiere e riempitelo di ghiaccio,
• versate all’interno 4 cl di Malibu,
• versate 1cl di sciroppo di lamponi,
• aggiungete ginger beer fino a riempire il bicchiere,
• sbizzarritevi con decorazioni quali lamponi freschi, menta e lime!

Per la preparazione del drink analcolico:
• prendete un bicchiere e versate all’interno dello sciroppo di lamponi e cocco,
• unite acqua frizzante o limonata,
• decorate il tutto con lamponi freschi e menta!

Vi auguriamo una fresca estate!

Assemblea e nuovi progetti

Il 13 giugno 2021 si è tenuta, su piattaforma online, l’assemblea generale dell’Unione Giovani Svizzeri. Tra i punti all’ordine del giorno l’elezione del nuovo comitato e la presentazione dei risultati ottenuti nel mandato e i nuovi progetti.

Il nuovo comitato si compone così dei seguenti 11 membri: Giuseppe Agrelli, Elisabetta Agrelli, Giovanni Andina, Luca Bonicalza, Jana Calamari, Cristina Coli, Angela Katsikantamis, Riccardo Pogliani, Bianca Rubino, Raffaele Sermoneta, Giulia Sommaruga. Confermata la presidenza di Angela Katsikantamis, Giuseppe Agrelli diventa tesoriere, Luca Bonicalza segretario e Bianca Rubino vicepresidente. Inoltre, entra ufficialmente nella squadra per un periodo di prova anche Niccolò Francesco Campana. Scoprite uno dei nuovi componenti del Comitato, Elisabetta Agrelli, nell’intervista a pagina 22.

L’assemblea è stata occasione per discutere gli obiettivi raggiunti e i nuovi progetti dell’UGS. Non vogliamo svelare le prossime sorprese, ma intanto siamo lieti di annunciare il lancio del nostro sito web, dove poter rivedere gli ultimi eventi ed entrare in contatto con noi!
Unione Giovani Svizzeri

www.unionegiovanisvizzeri.org