Novità: sdoganamento attraverso Smartphone

Con QuickZoll, l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) compie un passo importante verso la digitalizzazione. Lanciata nella primavera 2018, l’applicazione smartphone si rivolge ai privati che entrano in Svizzera e trasportano merci destinate ad un uso privato o a regali.

In precedenza, i viaggiatori dovevano dichiarare gli acquisti effettuati all’estero, i loro souvenir delle vacanze o i loro regali per lo sdoganamento in occasione del passaggio della frontiera svizzera, sia a voce, sia mediante un formulario cartaceo (cassetta delle dichiarazioni). Era particolarmente complicato per i viaggiatori del treno che non desideravano scendere alla frontiera. Le merci possono ora essere registrate in modo digitale, indipendentemente dal luogo, 48 ore prima di attraversare la frontiera, e i dazi possono essere pagati direttamente.

Il luogo di residenza svolge un ruolo importante nello sdoganamento. Per le Svizzere e gli Svizzeri all’estero, QuickZoll si applica se essi hanno con sé regali per la loro famiglia e i loro amici o se importano generi alimentari, tabacco e alcool per il loro consumo personale al di là dei limiti autorizzati (ad esempio 1 litro di superalcoolici per adulto). Per contro, gli effetti personali, come un equipaggiamento da sci personale, sono esonerati dall’imposta.
QuickZoll semplifica l’importazione in Svizzera. Tuttavia, lo sdoganamento digitale dei certificati d’esportazione non è (ancora) possibile. Inoltre, il paese da cui provengono le merci resta responsabile del rimborso dell’IVA.

L’applicazione QuickZoll per smartphone è uno dei primi risultati del programma di trasformazione DaziT, che semplificherà e digitalizzerà i servizi dell’AFD per i privati e le imprese entro la fine del 2026. Maggiori informazioni: www.quickzoll.admin.ch