Nuova ambasciatrice di Svizzera in Italia

Arrivederci all’Ambasciatrice Rita Adam

A nome della Gazzetta Svizzera, dei suoi lettori e di tutti noi svizzeri in Italia salutiamo con un caloroso “Arrivederci” la nostra Ambasciatrice di Svizzera in Italia, Rita Adam.
Nata a Bienne ed originaria di Eriswil, entrambe nel Cantone di Berna, dopo la laurea in giurisprudenza e la patente di avvocato, è entrata nel DFAE nel 1999.

Ha assunto la carica in Italia nel Novembre 2018 dopo vari incarichi e dopo essere stata a Parigi, nel Liechtenstein e in Tunisia.

Ne abbiamo apprezzato la simpatia e l’apertura, nonché la vicinanza sin da subito, come al Collegamento Svizzero di Palermo nel 2019 e ad eventi a Milano e in Italia, anche organizzati dalla stessa Ambasciata.

Poi la pandemia purtroppo ha drasticamente ridotto le occasioni di incontro, almeno in presenza.

L’Ambasciatrice, però non ha mai fatto mancare un saluto o un intervento alle varie iniziative organizzate con i nuovi mezzi tecnologici e online e, anche con la sua “squadra”, ha sempre coltivato un rapporto stretto con noi svizzeri in Italia, in particolare sostenendo anche concretamente i nostri giovani e le istituzioni svizzere in Italia.

Ora ci lascia per un prestigioso posto a Bruxelles ma la ricorderemo sempre con piacere. Speriamo di incontrarci presto di nuovo, e nel frattempo… Arrivederci!

Collegamento svizzero in Italia

… E Benvenuta Ambasciatrice Monika Schmutz Kirgöz

Questa volta annunciamo come Gazzetta Svizzera anche il “cambio” della guardia al vertice del corpo diplomatico svizzero in Italia, e diamo quindi il nostro più sentito benvenuto alla nuova Ambasciatrice Monika Schmutz.

Originaria di Basilea e Chiasso, dopo la laurea in scienze politiche e sociologia a Losanna ha ottenuto un master per la cooperazione e lo sviluppo al prestigioso Politecnico di Zurigo (ETH).

Dal 1996 è in diplomazia, e ha portato a termine la sua formazione a Berna e Roma, assumendo poi il ruolo di portavoce del DFAE.

È stata poi ad Ankara nel 2020 e quindi ancora a Roma come capo della sezione economica, commercio e finanze nel 2004.

Successivamente è stata inviata a Tel Aviv come vice capo missione, quindi a Istanbul come Console Generale e dal 2017 Ambasciatrice di Svizzera a Beirut.

Ora un nuovo ritorno a Roma come capo missione, che speriamo sia ricco di soddisfazioni e di successi.

Formuliamo all’ambasciatrice Schmutz da parte della Gazzetta Svizzera i nostri migliori auguri di buon lavoro, certi che ritroverà tra gli svizzeri in Italia vecchi ma anche nuovi amici…
Benvenuta!!

Collegamento svizzero in Italia