Obiettivi centrati per la delegazione Svizzera a Pechino

15 era l’obiettivo di medaglie dichiarato e 15 sono state le medaglie raccolte.

Erano 168 gli atleti (93) e le atlete (75) rossocrociati selezionati da Swiss Olympic che hanno preso parte nel mese di febbraio ai Giochi olimpici invernali di Pechino. L’obiettivo minimo della delegazione elvetica, aveva stabilito il capomissione Ralph Stöckli, era di 15 medaglie, lo stesso bottino raccolto nel 2018 a Pyeongchang. Obiettivo centrato in pieno.

Partita con qualche dubbio e spinta più dalle speranze che dalle certezze, in Cina la selezione rossocrociata ha saputo lasciare il segno. Dietro ai “colossi” dello sport – quelle Federazioni che possono contare su bacini d’utenza molto superiori a quello della nostra nazione con poco più di 8 milioni e mezzo di abitanti – e a quei Paesi specializzati in pochissime discipline, la Svizzera si è ritagliata uno spazio importante. La nostra nazione ha concluso all’ottavo posto finale nel medagliere, davanti a giganti come Russia, Francia e Canada (!).

Dominio nello sci alpino
Delle 15 medaglie 9 provengono dallo sci alpino. Per la prima volta nella storia dei Giochi, la Svizzera ha visto vincere un suo atleta in cinque gare di sci diverse. Questo da una parte è sicuramente rallegrante e dimostra come Swiss Ski abbia lavorato in modo eccellente negli ultimi anni, ma al contempo evidenzia come solo 6 medaglie provengano dalle altre discipline. Incassati gli applausi, per Swiss Olympic si tratterà di continuare sulla via di crescita in tutte le discipline per difendere quanto raggiunto sia in Corea del Sud che in Cina. Il margine di miglioramento c’è: a Pechino il curling non ha portato i risultati sperati, come anche la nazionale di hockey su ghiaccio, giusto per fare due esempi. Per le correzioni c’è tempo fino al 2026 quando si apriranno le Olimpiadi invernali a Cortina e Milano.

Angelo Geninazzi

Ralph Stöckli capomissione della Delegazione svizzera alle Olimpiadi di Pechino.

I medagliati svizzeri

ORO FEUZ Beat Sci alpino Discesa libera maschile
ORO ODERMATT Marco Sci alpino Slalom Gigante maschile
ORO GISIN Michelle Sci alpino Combinata alpina femminile
ORO SUTER Corinne Sci alpino Discesa libera femminile
ORO GUT-BEHRAMI Lara Sci alpino Super-G femminile
ARGENTO HOLDENER Wendy Sci alpino Combinata alpina femminile
BRONZO HOLDENER Wendy Sci alpino Slalom femminile
BRONZO GUT-BEHRAMI Lara Sci alpino Slalom Gigante femminile
BRONZO GISIN Michelle Sci alpino Super-G femminile