Pan di spezie Lucernese

Visita culinaria tra i cantoni

Nel pieno della frenesia da festività, vale forse la pena soffermarsi un attimo a riflettere sul vero significato del Natale: una festa fatta di gioia, condivisione e, perché no, da gustare con una buona tazza di tè e un dolce tipico di questo periodo. Secondo la leggenda, il pan di spezie si diffuse nell’Europa occidentale nel X secolo ad opera di san Gregorio, vescovo d’Armenia rifugiatosi in Francia, che era solito offrirlo a tutti coloro che gli facevano visita. Una storia che, una volta di più, ci rimanda ad un messaggio di pace e solidarietà proprio del Natale.

Situato al centro della Svizzera, insieme ai Cantoni di Uri, Svitto e Untervaldo, Lucerna compone il quarto dei Waldstätte bagnati dal Lago dei Quattro Cantoni. Terra di impressionanti panorami montani, tra cui il Pilatus e la Rigi – la regina delle montagne – questo Cantone offre grazie al suo capoluogo, la città di Lucerna, una meta ideale per gli appassionati di natura, cultura o shopping.

Ingredienti per 6 porzioni
100 ml di succo di pera addensato (Birnel)
200 ml di panna semigrassa
50 cl di Kirsch
3 C di aromi per pan di spezie (Lebkuchengewürz)
200 ml di latte
1 C di bicarbonato di sodio
200 ml di panna
800 g di farina bigia
400 g di zucchero

Tempo di preparazione: 50 min
1. Amalgamare panna, zucchero, latte, kirsch e il succo di pera. Mescolare la farina con gli aromi per il pan di spezie e il bicarbonato e aggiungere al composto liquido. Mescolare fino ad ottenere un impasto liscio.
2. Imburrare la teglia per torte e versare il composto. Cuocere a 180° da 60 a 80 minuti.
3. Togliere la torta dal forno e spennellare ancora calda con il succo di pera.