Previsione rendita AVS dimezzata in sei mesi?

Chiarimenti sui contributi

Buongiorno Dott. Engeler,
Le scrivo per chiederLe una chiarificazione.

Premetto che ho la doppia cittadinanza, italiana e svizzera, che mi sono trasferita in Italia in maggio 2017, per stare vicino a mia madre, ma che ritornerò a vivere in Svizzera fra qualche tempo. Al momento non lavoro in Italia. Dato che ho vissuto quasi 30 anni all’estero per seguire il mio ex marito, non ho mai lavorato in Italia e il mio conto pensione in Italia è pari a zero.
A seguito dello splitting AVS avevo richiesto un calcolo della pensione come da lettera del 19 aprile 2018. A seguire ho ricevuto una comunicazione che il mio conto pensione era stato trasferito a Ginevra, e quindi per i miei atti ho richiesto ancora il calcolo provvisorio della pensione, come da allegati.

Ora sono rimasta sconvolta dal fatto che la mia pensione si è dimezzata nel passaggio, come può vedere dagli allegati.
Vorrei un suo parere ed un consiglio su cosa devo fare. Vorrei sapere se posso continuare a versare i contributi in Svizzera e come. O, se quando tornerò in Svizzera posso riprendere e versare magari gli arretrati.

Ringraziandola anticipatamente le invio i migliori saluti.
L.S.

Risposta
Gentile Lettrice,
La ringrazio per il suo messaggio.

Per il momento non si preoccupi: I suoi diritti esistenti verso l’AVS non sono minimamente diminuiti. La differenza tra i due calcoli sta unicamente nella previsione dei contributi che lei verserà ancora dal momento del calcolo fino alla sua presunta età di pensione di 64 anni. Nella prima lettera, spedita al suo indirizzo in Svizzera, la Cassa di Compensazione ha presunto che lei verserà gli stessi importi annui di contribuzione da allora fino al momento della pensione.

Nel secondo calcolo, spedito al suo indirizzo in Italia, la Cassa di Compensazione Svizzera ha presunto che dalla sua partenza dalla Svizzera in poi lei non verserà più alcun contributo all’AVS.
Che cosa può fare? Prima lei trasferirà di nuovo la residenza in Svizzera e pagherà contributi AVS, più a lungo lei contribuirà all’AVS e più si avvicinerà al primo calcolo. Data la preminente vocazione di solidarietà dell’AVS, la durata della contribuzione è più importante dell’importo dei contributi versati. Mentre lei è residente in Italia (o un altro paese UE/AELS), lei deve sottostare alle leggi previdenziali dello Stato di residenza e non può contribuire all’AVS, ne potrà pagare gli arretrati per questo periodo al rientro in Svizzera. Soltanto quando sarà residente in Svizzera lei potrà (e dovrà) riprendere a pagare i contributi AVS.

L’informazione di Ginevra di dover presentare la domanda, al momento di aver raggiunto l’età di pensione, all’INPS, nel suo caso non è corretta. Se lei non avrà diritto ad una pensione italiana, lei potrà chiedere la pensione direttamente a Ginevra con il modulo da scaricare dal sito AHV.ch, anche se a quel momento lei sarà sempre residente in Italia.

La prego di farmi avere copia del suo ultimo contributo alla Gazzetta Svizzera. Come può leggere ogni tanto sulle pagine dei consigli legali o assistenziali ed il cui testo è allegato, il comitato della Gazzetta Svizzera ha deciso di poter fornire i consigli solo a chi contribuisce. Per accelerare, le ho risposto senza aspettare la ricevuta.

Cordiali saluti.
Robert Engeler

Dal 1° gennaio 2019 la rendita AVS è aumentata

Per la prima volta dal 2015, la rendita AVS è aumentata dello 0.85% per adeguarla al costo della vita ed allo sviluppo degli stipendi in Svizzera. Negli anni precedenti, l’inflazione era negativa o ricuperava la differenza degli anni antecedenti. Per chi ha contribuito per tutto il periodo lavorativo (43 anni interi per le donne, 44 anni interi per gli uomini), la rendita mensile minima è passata da CHF 1’175 a CHF 1’185, la rendita mensile massima da CHF 2’350 a CHF 2’370.

L’aumento più forte per i pensionati AVS è tuttavia dovuto al cambio CHF-€; nel 2018 il franco svizzero si è rivalutato verso l’euro di ben 4%. Beate quindi le persone con pensioni svizzere che vivono in Italia: hanno migliorato il loro introito del 5% nel corso di un anno.

Anno nuovo, vita nuova!
Robert Engeler