Quali cantoni permettono di votare dall’estero passando da internet?

Ho sentito che in alcuni cantoni gli Svizzeri all’estero possono votare attraverso Internet. Quali sono questi cantoni?
I cantoni seguenti permettono ai loro cittadini all’estero di votare attraverso Internet: Argovia, Basilea-Città, Berna, Friburgo, Ginevra, Lucerna, Neuchâtel e San Gallo. Altri cantoni come Vaud e Turgovia, stanno pianificando di permettere ai loro concittadini espatriati di votare per via elettronica nel corso del 2018.
L’introduzione del voto elettronico è di competenza dei cantoni che sono i soli a decidere se intendono offrire questo canale di voto supplementare ai loro cittadini. Questo spiega perché attualmente, non tutti i cantoni offrono questa possibilità agli svizzeri all’estero.
L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero si impegna per l’introduzione del voto elettronico per tutti gli Svizzeri all’estero, indipendentemente dal loro cantone di voto.
Per maggiori informazioni vogliate consultare il factsheet sul voto elettronico pubblicato dall’Organizzazione degli Svizzeri all’estero: http://aso.ch/it/politica/temi-politici

Il servizio giuridico dell’OSE fornisce informazioni generali sul diritto svizzero nei settori che concernono specificatamente gli Svizzeri all’estero. Esso non fornisce invece informazioni sul diritto straniero e non interviene nei contenziosi che oppongono delle parti private.