Rahmfladen Appenzellese Con Prosciutto

La specialità più conosciuta dell'Appenzello è probabilmente il formaggio Appenzeller, usato per creare una grande varietà di piatti di questa regione e amatissimo dagli svizzeri. Una vera e propria esperienza culinaria sono però i Rahmfladen appenzellesi, da gustare nella versione dolce o salata, come quella che proponiamo in questa edizione.

In collaborazione congutekueche.ch

Appenzello, con i suoi due semicantoni di Appenzello Esterno ed Interno, rappresenta il caso particolare all’interno del “Sonderfall” Svizzera. Esso si compone infatti di due Cantoni molto piccoli (Appenzello Interno conta circa 15'000 abitanti, Appenzello Esterno un po’ più di 52'000), dalla storia particolarissima, segnata da un forte senso di autonomia e caparbietà. La combinazione tra un paesaggio ameno, una popolazione tenace, originale, indipendente e le piccole dimensioni ha senza dubbio forgiato il carattere della popolazione appenzellese.

Tempo di preparazione: 1 ora       
1. Impastare la farina, il sale, il lievito e l'acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla e lasciare riposare per mezz'ora.
2. Trascorso il tempo di riposo, dare all'impasto la forma di una grande focaccia ovale e spalmarla di crème fraîche.
3. Tagliare il prosciutto e il cipollotto a striscioline e distribuire sulla focaccia. Condire con pepe e origano appena macinati e infornare a 220°C per 20-30 minuti.

Ingredienti
0,5 bicchiere crème fraîche
1 pizzico di pepe fresco macinato
1 cipollotto
5g lievito
0,5c origano
10g farina di segale
0,5c sale
60g prosciutto
75ml acqua
100g farina di grano