Relatrici VIP, formazione in Svizzera, incontri insospettabili e tanta allegria!

Grande successo del Congresso Unione Giovani Svizzeri a Bologna

Noi ragazzi dell’Unione Giovani Svizzeri ci siamo ritrovati sabato 27 e domenica 28 ottobre a Bologna per il nostro Congresso annuale ed è stato un incredibile successo: abbiamo partecipato infatti in più di settanta tra ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia!

Il Congresso si è aperto con i saluti della Presidente dell’UGS, Angela Katsikantamis, e di Irène Beutler-Faguel, Presidente del Collegamento Svizzero in Italia. Abbiamo inoltre avuto il piacere di accogliere la Console di Roma Marinella Menghetti Coutinho, la Console di Milano Jocelyne Berset e il Console Onorario di Bologna Francesco Andina. La conferenza è stata presieduta da due relatrici: Ruth von Gunten di educationsuisse che ci ha fornito utilissime informazioni sulle possibilità di studio in Svizzera e l’attrice, scrittrice e regista Giorgia Würth (anche lei italo-svizzera) che ha parlato della sua esperienza lavorativa a cavallo tra i due paesi. Dopo la conferenza abbiamo pranzato tutti assieme ad una lunga tavolata gustando tipici piatti bolognesi (uno tra tutti: lasagna!) per poterci calare al meglio nell’atmosfera della nostra città ospite.

Approfittando del fatto che l’incontro fosse in una città così meravigliosa, abbiamo fatto un giro turistico per il centro della “città rossa”, così chiamata per via dei mattoni utilizzati per la costruzione dei palazzi. Ci siamo informati sulle curiosità storiche e ci siamo gustati la vista dei monumenti più famosi, come la Cattedrale di San Petronio, il Nettuno e le Torri degli Asinelli. I ragazzi svizzero-bolognesi ci hanno poi raccontato che si dice che correre due volte intorno alla fontana porti fortuna per chi deve fare un esame! Ed ecco che cinque o sei di noi ci si son messi a correre attorno! Chissà se funzionerà…! In seguito abbiamo intrapreso un percorso turistico inusuale dal titolo “Bologna Magica” dove le guide hanno narrato il fascino dell’astrologia, della caccia alle streghe e dello studio delle erbe medicinali a Bologna. Infine ci siamo dati appuntamento per cenare tutti insieme e dopo esserci vestiti per l’occasione, siamo andati in un fantastico ristorante in centro “Il santo bevitore” che consigliamo caldamente e che ringraziamo per l’accoglienza! Una cenetta deliziosa tra lasagne, tortellini e una grigliata di carne accompagnata da patate al forno, in sintesi: non ci siamo fatti mancare nulla! Ma qui viene il bello: la giovane cameriera del ristorante, Alessia, si rivela essere svizzera pure lei! L’abbiamo subito coinvolta e invitata a partecipare all’evento e, con la promessa che si sarebbe unita a noi il giorno seguente, abbiamo continuato la nostra serata per vivere la vita notturna di Bologna. Ci siamo quindi diretti nei famosi portici di Bologna, gremiti di studenti tra schiamazzi e fragorose risate a goderci la serata in allegria.

Il giorno seguente ci siamo avventurati nel “museo delle cere anatomiche” di Bologna e anche qui abbiamo fatto un incontro che merita di essere raccontato. Angela, la presidente dell’UGS, ha chiesto a un ragazzo se poteva farci una foto di gruppo. Il ragazzo, interrompe la chiamata che stava facendo e acconsente. Fatto lo scatto, si allontana. Angela vede sul cellulare una chiamata persa da un numero sconosciuto e richiama. Incredibilmente vediamo il ragazzo della foto avvicinarsi e dire: “Mi sa che stai chiamando me”. Lo stupore sul volto di Angela è indescrivibile… insomma avevamo incrociato uno svizzero (che non conoscevamo), che cercava di contattarci per raggiungerci. Per giunta è pure medico, l’ideale per il “museo delle cere anatomiche”! Così anche Matteo è diventato uno dei nostri. Dopo aver concluso la giornata in bellezza mangiando tigelle, ci siamo salutati dicendo: “Arrivederci a Palermo 18-19 maggio 2019!”.

Cogliamo l’occasione per ringraziare il Collegamento svizzero per il sostegno senza il quale non sarebbe stato possibile invitare le nostre relatrici né avere accesso ad una sala congressi!
Desideriamo ringraziare infine di tutto cuore le nostre relatrici, la Console Menghetti-Coutinho e la Console Berset, il Circolo Svizzero di Bologna per il prezioso aiuto e la presenza il giorno del Congresso, il Console onorario Francesco Andina e tutti i ragazzi che hanno partecipato.

Ringraziamo poi per i fantastici gadget Swissinfo (zainetti, block notes, penne, stickers) e Ricola (occhiali da sole, caramelle, power bank, tisane etc.)!
Seguiteci nel prossimo articolo sulla gazzetta svizzera dove troverete l’intervista a Giorgia Würth e il riassunto dell’intervento di Ruth von Gunten sul sistema di formazione in Svizzera!
Chi non avesse potuto partecipare all’evento può trovare il video registrato (professionalmente) dell’intero Congresso (suddiviso in tre parti) nella nostra pagina Facebook Unione Giovani Svizzeri e su YouTube.

Avete dubbi, informazioni o idee per l’UGS? Contattateci pure per WhatsApp (la via più rapida! +39 3355331270) o via email (unionegiovanisvizzeri@gmail.com) e non dimenticatevi di seguirci su Facebook e Instagram!
E, tenete a mente che questo invito è esteso a tutti i giovani italo-svizzeri e svizzere che si vogliano unire a noi.

Livia Coli
Unione Giovani Svizzeri

Preview: seguiteci nel numero di gennaio!

L’UGS vi aspetta con l’intervista integrale a Giorgia Würth e la spiegazione del sistema di formazione svizzero di Ruth von Gunten di educationsuisse!
Non avete voglia di aspettare? Potete guardare la conferenza registrata (suddivisa in tre parti) sul nostro gruppo Facebook oppure su YouTube. Buona visione!
Se invece avete domande o richieste di info scriveteci pure via WhatsApp al numero +39 335 533 12 70 oppure via e-mail: unionegiovanisvizzeri@gmail.com
Stay tuned!

Unione Giovani Svizzeri

Giovani svizzeri interessati ai temi del loro Congresso.