Riunioni, attività di gruppo divertenti ed eventi online?

Un gioco da ragazzi: c’è uno strumento per tutte le esigenze!

In questo periodo di crisi e distanziamento obbligato dovuto al coronavirus si sono attivate varie opportunità per tenersi in contatto, studiare e lavorare e, perché no, divertirsi insieme online. Anche il Comitato dell’Unione Giovani Svizzeri, già abituato a riunirsi via Skype, ha fatto ricorso a nuove piattaforme in diverse occasioni, tra le tante l’ultima il Congresso online dello scorso 16 maggio. In questo articolo illustreremo alcune piattaforme online che son state utilizzate dal Comitato e che possono diventare una preziosa risorsa ed essere utilizzate, per esempio, anche dai soci dei Circoli Svizzeri nei mesi a venire per organizzare riunioni, incontri ed eventi divertenti online.

Il profilo dato da ognuno di queste piattaforme ci ha portato a valutarne le diverse caratteristiche, qui sotto una spiegazione dettagliata:

Jitsi Meet è una piattaforma online che, diversamente da molte altre, permette di interfacciarsi alle chiamate direttamente dal browser (preferibilmente tramite Chrome), senza installare il programma o registrare un account. Per utilizzarla basta aprire il sito web e creare la stanza desiderata. È possibile utilizzare Jitsi Meet anche con smartphone e tablet scaricando l’app compatibile sia per Android che per Apple. Come limite il sito consiglia di non superare le 35 persone ma si può provare anche con numeri più grandi.
Le caratteristiche di Jitsi Meet sono che non ha limiti di tempo, è in lingua italiana, si può avviare una diretta video fruibile anche dalle persone fuori dalla stanza e si può registrare la chiamata.

Noi l’abbiamo utilizzata con successo sia per la festa virtuale post Congresso che per alcune attività del Comitato UGS: facilissimo da usare, gratuito, comodo, pieno di funzionalità divertenti: una vera garanzia che consigliamo caldamente!

Google Meet è un sistema molto semplice che permette di effettuare videochiamate. Per usare Google Meet basta avere un account Google e non vi è necessità di installare alcun software su desktop in quanto tutte le videochiamate possono essere eseguite direttamente da browser. Solo su smartphone è necessario usare un’app per fruire del servizio, scaricabile gratuitamente compatibile sia per Android che per Apple. La creazione di un meeting è possibile dal sito di Google Meet oppure utilizzando Google Calendar.
Le caratteristiche di Goole Meet sono il vasto numero di persone che possono partecipare contemporaneamente, ben 100 persone. In caso si voglia presentare qualcosa agli altri partecipanti della riunione sarà sufficiente cliccare sul bottone “presenta ora”. Inoltre, in questa piattaforma si potrà registrare la videochiamata, attivare e disattivare i sottotitoli di una videochiamata.

Zoom è un software di videoconferenze molto popolare e anche molto discusso. La versione Base di Zoom è completamente gratuita e consente videoconferenze di massimo 100 partecipanti con un limite di 40 minuti, i meeting 1-a-1 invece non hanno alcun limite di tempo. Per usare Zoom bisogna scaricare l’app desktop disponibile per Windows e MacOS, mentre l’app mobile è disponibile per Android e iOS. Tutte le app consentono di partecipare a una riunione sia senza accesso sia utilizzando un account Zoom, Google o Facebook. Da lì, si può avviare o partecipare a una riunione, cambiare il nome schermo, chattare durante la riunione e avviare una registrazione cloud.

Le caratteristiche di Zoom sono la possibilità di avere vari piani di utilizzo e di servizi in base ai tipi di abbonamento. Inoltre, consente di registrare le chiamate video, basta solo scegliere se utilizzare l’opzione locale o cloud e per personalizzare lo sfondo dei video si può caricare qualsiasi immagine desiderata.

Skype è la piattaforma di Microsoft che permette di effettuare chiamate, videochiamate, videoconferenze e scambiare messaggi. Nel corso degli anni, Skype è evoluta molto e oggi è possibile fare molto di più rispetto alle chiamate vocali (anche verso numeri di rete fissa e di cellulare). Skype è poi dotata di un’app che può essere scaricata e installata da chiunque sul proprio PC o sullo smartphone, il numero massimo di persone per effettuare una chiamata su Skype è 50.

Le caratteristiche di skype sono messaggistica istantanea, videochiamate di gruppo con la possibilità di condividere lo schermo, inviare file, registrare videomessaggi, inviare note vocali.

House Party è un servizio di chat di gruppo che consente di videochiamare fino a 8 persone e organizzare diverse “feste” contemporaneamente. Houseparty è un’app gratuita per iOs e Android ed esiste anche in versione per il Mac e come estensione del browser Chrome, per chattare dal computer senza bisogno di scaricare nulla. Una volta registrati, l’app cerca tra i contatti telefonici e gli amici di Facebook e chiede di aggiungerli. Fatto ciò, i contatti avranno libero accesso allo spazio (room) su Houseparty e sarà possibile conversare e, perché no, andare di festa in festa.

Le caratteristiche di Houseparty sono l’intuitività e la facilità d’utilizzo. Trattandosi di un’app pensata, come evocato dal nome, più per lo svago e il divertimento è possibile utilizzare emoji e soprattutto giocare!

Con l’UGS l’abbiamo utilizzata per le serate di divertimento, durante quarantena, aperte a tutti i ragazzi dell’UGS: è una applicazione sia per pc che per cellulare molto simpatica che si presta molto bene a creare un’atmosfera divertente e festosa, il fatto di consentire la simulazione di una stanza dalla quale entrare e uscire liberamente consente la creazione un’atmosfera molto distesa. Anche i giochi integrati per tutti i partecipanti sono facili ed intuitivi: consigliatissima!

Stream Yard è la piattaforma che serve per gestire le dirette streaming su YouTube e Facebook creando un’esperienza molto simile a quella della regia televisiva. Gratuita (tranne che per alcuni servizi premium), affidabile, molto professionale ed intuitiva l’abbiamo utilizzata per il Congresso UGS online e ne siamo rimasti entusiasti. Una garanzia ed assolutamente raccomandata!

Come evidenziato, ciascuna di queste piattaforme offre caratteristiche e opportunità specifiche, mirate alla necessità operativa di ciascuno degli utenti.

L’UGS si è divertita a ritrovarsi online in diverse occasioni, per esempio durante il lockdown per far festa o dopo il Congresso per conoscere alcuni partecipanti o ancora in altre occasioni semplicemente per trascorrere una bella serata insieme a chiacchierare, giocare, guardare un film insieme. Le attività sono infinite, ad esempio a chi non piacerebbe un evento online di cucina?

Curiosi? In cerca di consigli? Non esitate a scriverci! Sarà un piacere per noi condividere consigli ed esperienze!

Giovanni Andina
Unione Giovani Svizzeri
unionegiovanisvizzeri@gmail.com

Congresso UGS Online 2020

Si spegne la diretta e rimangono euforia, felicità, allegria e una ventata di ottimismo fondata sulle idee e i consigli concreti delle nostre fantastiche relatrici.
Si è parlato di innovazione, del non aver paura a reinventarsi, di come reagire al cambiamento e di come ogni crisi è un’opportunità per scoprire potenzialità e talenti inesplorati.

E tutto ciò riflette in parte tutto quello che abbiamo affrontato per organizzare questo incredibile Congresso! Tutto è stato nuovo ed inesplorato: tempistiche, organizzazione, imprevisti, comunicazione interna ed esterna etc.

A fronte di tutto ciò, quindi, quello che ha reso il tutto possibile (al lato di creatività, perfezionismo, senso del dovere, servizio alla comunità, professionalità, dedizione etc.) è stata una sostanziosa dose di coraggio.

Coraggio perché, quante volte ci è capitato di staccare un video per noia? Lo sappiamo tutti: le produzioni online “non perdonano”.
Come da leitmotif di tutto il Congresso non ci siamo fatti fermare e abbiamo navigato nell’ignoto con passione e determinazione approdando ad un successo inaspettato: più di 2050 visualizzazioni su YouTube, più di 870 iscrizioni, messaggi di complimenti entusiasti su LinkedIn, Facebook e plauso unanime da parte di tutta la comunità svizzera in Italia e all’estero.

Al coraggio di non fermarsi e di percorrere strade inesplorate dedichiamo quindi il successo del Congresso sperando che diventi sia un antidoto per tutti all’incertezza di questi mesi!

A questo riguardo ringrazio, in qualità di Presidente dell’UGS e a titolo personale, tutti coloro che ci hanno seguito in questa splendida e indimenticabile avventura:
Sua Eccellenza l’Ambasciatrice Rita Adam per aver accettato subito l’invito e per aver partecipato con disponibilità e dedizione al Congresso facendoci sentire la presenza delle Istituzioni svizzere in Italia, la Console Francesca Oldelli per il suo supporto incredibile e per la fiducia accordataci. La Presidente del Collegamento Svizzero in Italia Irène Beutler-Fauguel per la sua partecipazione e sostegno prima e durante il Congresso. Ruth von Gunten di educationsuisse, tutto il Collegamento per il suo supporto costante e Angelo Geninazzi, redattore della Gazzetta Svizzera.

Un ringraziamento particolarmente sentito poi alle nostre incredibili relatrici che hanno reso possibile tutto ciò condividendo con noi contenuti preziosi, interessanti e formativi: l’imprenditrice digitale Sara Malaguti, la career specialist Federica Margheri e la Prof. Silvia Vianello, esperta di Innovazione e autrice del libro “The proven secret of an outstanding LinkedIn profile”.

Un detto cinese dice “Scegli la strada da percorrere a seconda del tuo compagno di viaggio”. Senza una squadra fantastica un successo del genere non sarebbe stato possibile e sicuramente non così dolce, il ringraziamento più grande è per tutta la squadra UGS che non si è fatta intimorire da quest’idea particolare né dai percorsi sconosciuti che ha comportato e che ha reso il tutto, come sempre, indimenticabile.

Ringrazio quindi di cuore per la loro dedizione, determinazione, professionalità e spirito di servizio alla comunità: Bianca Rubino, Luca Bonicalza, Raffaele Sermoneta, Giuseppe Agrelli, Jana Calamari, Giovanni Andina e Nicolò Valigi: una grande squadra omnia vincit!

E il ringraziamento finale va, proprio da parte di tutta la squadra, a tutti voi che ci avete seguito con passione ed entusiasmo da tutta l’Italia e dal mondo. È stato un grande onore mettere al servizio di tutta la comunità (svizzera e non) la nostra passione e creatività. Per chi non avesse avuto modo di seguirci: trovate tutto il Congresso sul nostro canale YouTube assieme al video di ringraziamento.

Per rimanere aggiornati sui nostri prossimi eventi seguiteci sulle nostre pagine LinkedIn, Facebook, e Instagram dell’Unione Giovani Svizzeri! È stato un piacere avervi con noi in questa avventura indimenticabile.

A prestissimo!

Avv. Angela Katsikantamis
Presidente Unione Giovani Svizzeri
unionegiovanisvizzeri@gmail.com