Save the date: Congresso del Collegamento Svizzero a Trento 13-14 maggio 2023

Fra gastronomia, paesaggi, arte, architettura, sono certamente svariati i motivi per cui partecipare al Congresso del Collegamento Svizzero in Italia che si terrà a Trento il prossimo 13 e 14 maggio.

Ma partiamo proprio dall’architettura. Fra i più indimenticabili ed importanti splendori di questa regione, costellata da innumerevoli castelli e fortezze, e situato nel centro storico del capoluogo trentino, spicca per dimensioni e bellezza il Museo Castello del Buonconsiglio. Al suo interno, nella Torre Aquila, è conservato il celebre Ciclo dei Mesi, uno dei più notevoli cicli pittorici di tema profano del tardo Medioevo italiano. Il castello è stato dal XIII secolo fino alla fine del XVIII residenza dei Principi vescovi di Trento. Poco distante troviamo la Cattedrale di San Vigilio, conosciuta ai più come Duomo di Trento. Costruita in stile romanico, si trova nella piazza omonima della città, sopra ad un'antica basilica paleocristiana. Essa è inoltre monumento nazionale italiano.

Per chi invece ama stare circondato da architetture d’avanguardia non si può dimenticare il MUSE - Museo delle Scienze. Progettato da Renzo Piano, è certamente uno dei più innovativi complessi architettonici. Nel visitarlo rimarrete certamente affascinati e ispirati dalla sua accurata ricerca di innovazione.
Si potrebbero poi citare altre meraviglie presenti in città, come la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Piazza del Duomo di Trento, il Palazzo Pretorio, il Mausoleo di Cesare Battisti e tanti altri ancora.

Meraviglie che potrete ammirare passeggiando per le storiche vie del centro città, fra una piazza in lastricato, capace di trasmettere tutta la tempra dei monti circostanti e una più dolce via in porfido, ricolma dei suoi rosei colori. Fra le mille e una arcate dei porticati e le arcuate e caratteristiche forme medioevali di finestre e ingressi dei negozi.
Indimenticabili poi le eccellenze gastronomiche, come i canederli fritti o in brodo, le mele nelle forme più disparate e il leggendario speck… e quella che per alcuni potrebbe essere una nuova scoperta, come la carne salada. Ma il Trentino è pure terra di vini pregiati, capaci di stupire pure i meno avvezzi alla bevanda degli dèi. Insomma, un luogo tutto da scoprire, che può riassumersi in un’unica parola: respira!

Oltre che scoprire o rivedere una bella località, il Congresso è un’ottima occasione per rivedere amici o farne di nuovi, giocare, imparare nuove cose, divertirsi e passare del buono tempo assieme, con i ragazzi dell’UGS. Ti abbiamo convinto? Allora non perdere la scheda d’iscrizione il prossimo mese e a presto!

Raffaele Sermoneta e Bianca Rubino
Unione Giovani Svizzeri