Siete pronti a scoprire la città di Trento?

84° congresso del Collegamento Svizzero in Italia

Il Circolo Svizzero del Trentino Alto Adige sarà lieto di ospitarvi in occasione dell’84° Congresso del Collegamento Svizzero in Italia. Insieme potremo scoprire Trento, i suoi palazzi storici, i suoi caratteristici vicoli e le altre bellezze di questa città immersa in uno splendido scenario alpino.

L’antica Tridentum, così chiamata dai romani forse per i tre colli che la circondano, costituì uno snodo viario e una via militare importante durante il periodo romano. Nel 1027 venne istituito il Principato vescovile di Trento, che durò fino al periodo napoleonico quando, nel 1803, venne soppresso. Trento conobbe un periodo fiorente a partire dal XVI secolo. Infatti venne ristrutturata e abbellita in chiave rinascimentale che caratterizza ancora oggi le strade e il centro storico. Tra il 1545 e il 1563 divenne sede del Concilio, che avviò la Controriforma. In quegli anni la città fu una vera e propria capitale europea con corti e delegazioni da tutto il mondo cristiano.

Nel 1815 il territorio passò agli Asburgo. La costruzione della ferrovia del Brennero, negli anni 60 dell’Ottocento che collegò Venezia a Vienna, trasformò notevolmente la città. Trento divenne italiana solo dopo la Prima guerra mondiale (1918). Nel 1947 l'Assemblea costituente italiana istituì la Regione autonoma a statuto speciale Trentino-Alto Adige. Oggi, Trento, è capoluogo amministrativo, sede di università e istituti di ricerca, ricca di iniziative culturali e spettacoli.

Curiosi di scoprire di più? Iscrivetevi all’84° Congresso del Collegamento Svizzero in Italia. Vi aspettiamo numerosi!