Sport – Calcio e Corsa

Calcio internazionale

La Svizzera vicina a una qualifica per le finali della “Nations League”

Con una squadra rinnovata, la Nazionale svizzera di calcio è sulla strada delle finali della “Nations League”, la nuova competizione a gruppi fra le squadre nazionali dei paesi europei. Dopo un ottimo esordio in patria (6 a 0 all’Islanda), la Svizzera ha dovuto affrontare il Belgio, oggi numero 1 delle classifiche europee. Dopo una buona partita, che era avviata a finire in parità, la Svizzera ha subito la rete del Belgio nei tempi di ricupero: 2 a 1 il risultato.

Nel match di ritorno in Islanda, i nostri duravano parecchia fatica, contro una squadra che in amichevole aveva costretto la Francia al pareggio a Parigi, ma si imponevano nel finale per due a uno. Con una partita in più siamo così a pari punti con il Belgio. Data per scontata una vittoria di quest’ultimo contro l’Islanda, la Svizzera dovrà battere il Belgio, a Lucerna, per qualificarsi alla fase finale del torneo.

La squadra è ormai priva dei “senatori”: dal capitano Lichtsteiner (ex-Juventus), al regista Behrami (ex-Udinese) ad altri della prima ora. A giudicare dalle prime partite, l’ossatura della squadra tiene bene. Granit Xhaka domina a centro campo e Xherdan Shaqiri (nella foto) crea fantasia in attacco. Un ritrovato Gavranovic è una valida alternativa, e non solo, al collaudato Seferovic. Un buon team – con alcuni giovani all’esordio – che lascia ben sperare per i prossimi Europei.

Calcio femminile

La Svizzera pareggia e va in finale playoff

La Nazionale femminile svizzera di calcio, grazie al pareggio contro quella del Belgio, nella partita di ritorno nella semifinale dello spareggio, giocata a Bienne, ha ottenuto l’accesso alle finali dei Mondiali. Passate in vantaggio al 23’ con la Reuteler, le rossocrociate hanno dovuto soffrire fino al termine della partita, a causa del pareggio delle belghe al 77’.

Il pareggio garantisce comunque l’accesso alla finale contro l’Olanda, il 3 e il 15 novembre, grazie al miglior quoziente reti (2 a 2) ottenuto in Belgio. La Nazionale svizzera è allenata dalla tedesca Martina Voss-Tecklenburg, che lascerà l’incarico il prossimo 1º dicembre per assumere quello di coach della Germania.

Nella foto: Alisha Lehmann all’attacco.

La solettese Daniela Ryf

Campionessa mondiale nel triathlon alle Hawaii

La solettese Daniela Ryf. ha vinto per la quarta volta di fila l’Ironman delle Hawaii (8 km a nuoto, 180 in bicicletta e 42,195 di corsa a piedi), stabilendo pure il record femminile in 8 ore, 26 minuti e 16 secondi. Ha ritoccato il suo precedente record di oltre 20 minuti.

Durante la prova di nuoto è perfino incappata in un gruppo di meduse ed ha rischiato di ritirarsi.

Tra gli uomini ha vinto il tedesco Patrick Lange battendo pure lui il suo proprio record dello scorso anno, scendendo a 7h52 min. 39 secondi.

Nella foto: Daniela Ryf