Striflates con salsa alla vaniglia

Visita culinaria tra i Cantoni [Giura]

Le Striflates sono una ricetta tipica del Canton Giura. Un dessert servito con salsa alla vaniglia e dal sapore semplicemente delizioso.

In collaborazione congutekueche.ch

La Saint-Martin è una festa di origine contadina che si celebra ogni anno a metà novembre nel Canton Giura. Si tratta di una festa molto cara agli abitanti del Giura e che storicamente coincide con la fine dell’anno rurale. La sua particolarità? È completamente incentrata sul maiale: nonostante i cambiamenti nelle abitudini e nello stile di vita, la regione dell'Ajoie ha mantenuto viva la tradizione del giorno di San Martino. In questa occasione vengono preparati e degustati piatti della cucina contadina a base di carne di maiale preparati in infinite varietà e tramandati di generazione in generazione.

Tempo di preparazione: 30min

  1. Mescolare le uova, il sale e lo zucchero con il kirsch, quindi aggiungere lentamente la farina. Aggiungere quindi una quantità di latte sufficiente a formare un impasto denso. Coprire bene l'impasto e lasciarlo riposare per circa 2,5 ore.
  2. Nel frattempo, mescolare la salsa alla vaniglia. Mescolare il latte con la maizena, lo zucchero e i tuorli d'uovo. Aggiungere il baccello di vaniglia. Riscaldare il liquido fino a quando la salsa non si sarà addensata. Non lasciare bollire. Non appena è raggiunta la consistenza di salsa, lasciarla raffreddare. Rimuovere il baccello di vaniglia.
  3. Riscaldare la friggitrice o la padella a 180°. Versare la pastella preparata all'inizio in un imbuto striato. Versare la pastella sulla padella a forma di spirale, partendo dal centro verso il bordo esterno.
  4. Cuocere le striflates fino a doratura, girandole.
  5. Dopo la cottura, porle su carta assorbente, spolverare le striflates con zucchero a velo e servire con la crema alla vaniglia.

Ingredienti per 10 porzioni:

2 uova
1C zucchero a velo (se desiderato) per spolverare
2C kirsch
200g farina
200ml latte tiepido
1 pizzico di sale
1C zucchero

Ingredienti per la salsa alla vaniglia

2 tuorli
1c maizena
350ml latte
1 baccello di vaniglia
2C zucchero

https://www.gutekueche.ch/striflates-mit-vanillesauce-rezept-7793