Studi universitari – gli atenei svizzeri

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Attualmente oltre 255 000 studenti stanno frequentando gli atenei svizzeri. Sono iscritti a un corso di laurea Bachelor o Master oppure stanno svolgendo un Dottorato. Negli ultimi anni è gradualmente aumentata la percentuale delle donne che frequentano un ateneo, sfiorano il 52%.

Nei ranking internazionali i due politecnici ETH e EPF come anche alcune università sono molto bene posizionati (http://www.universityrankings.ch). Bisogna però precisare che questi ranking vanno guardati con cautela poiché ognuno di essi ha criteri differenti e si indirizza a un target particolare (studenti, ricercatori, sponsor, interessati ad ambiti di studi ben precisi…). Inoltre bisognerebbe sempre tenere conto, tra l’altro, della regione geografica e della cultura locale. Non esiste un ranking che possa veramente includere e poi paragonare tutti gli aspetti che fanno di un istituto un’ottima università.

Università e Politecnici federali
Circa 157 000 studenti sono attualmente iscritti alle dieci Università pubbliche e ai Politecnici. Esse offrono studi in diritto ed economia, matematica e scienze naturali, scienze umanistiche e sociali mentre i Politecnici federali ETHZ e EPFL si concentrano sull'ingegneria, la matematica e le scienze naturali.

Per essere ammessi gli studenti devono essere in possesso di un diploma di maturità riconosciuto a livello federale oppure di un diploma estero equivalente. Per lo studio in medicina si applicano norme speciali. Solitamente i termini di iscrizione sono entro fine aprile per poter poi iniziare gli studi in autunno dello stesso anno, quindi molto in anticipo rispetto all’Italia. Le tasse semestrali in Svizzera comportano una spesa tra franchi 550.- e franchi 800.-. Eccezione fa l’USI, Università della Svizzera italiana, dove la tassa semestrale è più alta.

Scuole Universitarie Professionali
Attualmente circa 80 000 studenti sono iscritti a una delle otto Scuole Universitarie Professionali di cui una privata. Esse offrono nei loro oltre 60 istituti (incluso arte e musica) dei percorsi più vicino al mondo professionale, cioè un insegnamento più pratico ad esempio nel campo della sanità e salute, scienze sociali, economia aziendale, tecnologie innovative come «data science», ingegneria elettronica e in tanti altri campi di studio. Solitamente si è ammessi con il certificato di apprendistato e il diploma di maturità professionale. Ma l'ammissione è possibile anche con una maturità liceale e un ulteriore anno di stage nell'area degli studi futuri. Assolutamente indispensabile quindi informarsi bene sui requisiti richiesti e sui termini d’iscrizione. Per gran parte degli indirizzi di studio SUP il Bachelor è il titolo principale e porta a una qualifica professionale.

Alte Scuole Pedagog
In questi atenei, presenti quasi in ogni cantone, frequentati al momento da circa 21 000 studenti vengono formati i futuri insegnanti qualificati ai vari livelli scolastici (scuola dell'infanzia, scuola elementare, livello secondario I e livello secondario II) e nell'ambito della pedagogia specializzata come p. es. logopedia. Di solito vi si accede con la maturità liceale, ma i requisiti di ammissione variano a seconda del corso. I diplomi d’insegnamento rilasciati sono riconosciuti in tutta la Svizzera e inoltre si riceve un diploma di Bachelor o Master come previsto dal cosiddetto processo di Bologna.

Per i giovani è spesso difficile immaginare come sarà il loro ingresso nel mondo lavoro che per altro è in continua evoluzione e cambiamento. Importante è scoprire i propri interessi e le proprie attitudini con dei test (https://www.orientamento.ch/dyn/show/4069?lang=it&step=1 ), chiedendo ad amici e conoscenti cosa fanno durante la loro giornata lavorativa e così via. Sul sito ufficiale dell’orientamento professionale e agli studi della Svizzera è attivo un nuovo link (https://www.berufsberatung.ch/dyn/show/142308, al momento solo in tedesco) con dei ritratti di ex-studenti che parlano del loro ingresso nel mondo del lavoro e di possibili campi di lavoro dopo gli studi universitari.

Contatto
Ruth von Gunten

educationsuisse
scuole svizzere all’estero formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26
3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch