Studi universitari in Svizzera

«Il mio consiglio è di non avere paura» dice Martina Boscaro Svizzera d’Italia

Martina Boscaro, Lei è svizzera cresciuta in Italia. Quali sono stati i motivi che l’hanno spinta a intraprendere gli studi universitari in Svizzera?
Fin da bambina sognavo di tornare in Svizzera per i miei studi. Il senso di serenità che trasmette questo paese è sempre stato una calamita per me. Inoltre, la qualità degli istituti educativi svizzeri è, a mio parere, impareggiabile.

Si è integrata velocemente nella vita universitaria?
È stato molto facile e rapido adattarmi all’università svizzera, grazie soprattutto al sostegno dei professori e all’ambiente famigliare che mi ha accolta. La piccola taglia dell’università di Neuchâtel ha probabilmente aiutato. Non mi sono mai sentita spaesata.
I primi mesi sono stati molto impegnativi poiché le mie conoscenze del francese non erano sufficienti. Ma grazie ai corsi di francese gratuiti offerti dall’università ho potuto progredire velocemente, passando nel giro di pochi mesi da un livello minimo richiesto B2 a un C1/C2. La condivisione dell’appartamento con altre ragazze francofone è stata ulteriormente d’aiuto.

Ci sono delle differenze specifiche tra l’Italia e la Svizzera?
Le differenze si percepiscono, ma non devono far paura: integrarmi è stata per me una sfida che mi ha stimolato fin da subito. La formazione in Svizzera è molto più concreta rispetto a quella italiana. Le università svizzere preparano ad affrontare le sfide del mondo del lavoro attuale.

Lei terminerà presto il suo Master in giurisprudenza. Che progetti ha per il futuro?
A breve termine conto di rimanere in Svizzera francese per svolgere il praticantato e passare l’esame di avvocato; ma non scarto ancora l’ipotesi di proseguire con un dottorato di ricerca o di cercare impiego alla Confederazione a Berna. Le possibilità sono tante!

Che consiglia vorrebbe dare ai giovani svizzeri all’estero che vorrebbero intraprendere gli studi universitari in Svizzera?
Il consiglio che mi sento di dare è quello di non aver paura! Io sono partita da sola, senza grandi mezzi finanziari ma con tanta voglia di costruire e crescere. Il Canton Zurigo, mio cantone d’origine, ha reso possibile il mio percorso aiutandomi con una borsa di studio. educationsuisse mi ha aiutata a presentare la domanda per la borsa di studio e cura il mio dossier. Informatevi su tutte le possibilità di aiuti finanziari che ci sono e datevi la chance di studiare quello che vi piace in serenità.

Martina Boscaro ha ottenuto una borsa di studio dal suo cantone d’origine, con il sostegno di educationssuisse.