Svizzeri all’estero su instagram

Le nostre tradizioni ci uniscono

La Svizzera all’estero Heidi Amstalden Albertin vive in una colonia creata dagli Svizzeri in Brasile. Questa giurista di 27 anni è fiera di far parte delle famiglie fondatrici.

Il mio lavoro: Ho studiato diritto e ho lavorato per un certo periodo come avvocato. Oggi sono una funzionaria, più esattamente assisto un giudice del Tribunale di giustizia dello Stato di São Paulo e sono molto felice di questo lavoro.

Il mio Brasile: Vivo all’interno di Helvetia, una colonia svizzera fondata in Brasile nel 1888 da quattro famiglie immigrate. Le nostre tradizioni ci uniscono e ci definiscono, ed è la ragione per la quale continuiamo a coltivarle. La tradizione figura perfino nel nome della nostra festa più importante, con la quale celebriamo la festa nazionale svizzera: «Festa da Tradição», ciò che significa «Festa della Tradizione».

La mia Svizzera: Da quando avevo 4 anni, faccio parte di un gruppo di danza popolare svizzera (il gruppo di danza Helvetia). Nel 2010, abbiamo partecipato alla Festa federale dei costumi a Svitto. Le principali differenze con la Svizzera sono la mancanza di sicurezza e l’instabilità economica.

Il mio cuore: Il mio ex-ex-nonno Benedicto Amstalden, un Borghese svizzero di Sarnen, nel canton Obvaldo, è uno dei fondatori della colonia. Portare il suo nome è per me fonte di fierezza e un modo di preservare la sua eredità, il suo eroismo e le sue conquiste. Per questo cerco di mantenere vive le tradizioni da lui apportate.

L’intervista completa è stata pubblicata su swissinfo.ch, il servizio online della Società svizzera di radiodiffusione e televisione SSR/SRG, disponibile in dieci lingue. Vivete anche voi all’estero? Allora inviate le vostre foto Instagram dall’hashtag #WeAreSwissAbroad.