«Tempo per ambientarsi in una nuova città e nel contesto sociale…»

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Charlotte Magi, quali sono stati i motivi che l’hanno spinta a intraprendere gli studi universitari in Svizzera?
Sono cresciuta nelle Marche ma la famiglia di mia madre, svizzera, vive nel canton San Gallo. Crescendo mi sono sempre di più identificata con la cultura svizzera che con quella italiana, e il mio sogno fin da piccola era quello di vivere in Svizzera. Così, concluso il liceo linguistico ho deciso di trasferirmi. Scelsi Zurigo perché volevo abitare nelle vicinanze dei miei parenti.

Lei ha cominciato i suoi studi all’università di Zurigo in scienze delle comunicazioni (Publizistik und Kommunikationswissenschaften). Perché ha scelto proprio questo percorso di studi?
Per immatricolarmi all’Università di Zurigo, avendo un diploma di maturità italiana, mi bastava passare un’esame d’ammissione di tedesco. Mi iscrissi a un corso preparatorio estivo offerto dall’Università e una volta passato l’esame decisi di iscrivermi a scienze delle comunicazioni in quanto si tratta di un percorso di studi molto ampio, capace di offrire diverse aree di approfondimento che possono variare dal giornalismo al marketing.

Poi ha deciso di cambiare università e adesso studia all’Università della Svizzera Italiana USI di Lugano. Come mai?
Il motivo scatenante fu quando nel terzo semestre non riuscì a passare tre esami per i quali mi sembrava di aver studiato molto. Il mio livello di tedesco a quel tempo non era probabilmente ancora sufficiente.
All’Università di Zurigo, e in generale in Svizzera, gli esami si possono ripetere due o tre volte al massimo, se si viene bocciati all’ultimo tentativo si viene esclusi dal percorso degli studi in questione in tutta la Svizzera. Non volendo rischiare queste conseguenze decisi di iscrivermi all’USI di Lugano, dove mi avrebbero riconosciuto tutti i crediti acquisiti fino a quel momento.

Ci può dire qualche cosa inerente i costi degli studi in Svizzera?
I costi per studiare in Svizzera sono alti. A Zurigo penso che uno studente possa arrivare a spendere mensilmente sui 2000 franchi.
Tuttavia ci sono molte possibilità per mantenersi e riuscire a finanziarsi gli studi in maniera quasi autonoma. Non è difficile né insolito lavorare nel weekend o durante le vacanze, anzi è la normalità.
Se poi si ha la fortuna di ricevere una borsa di studio, si possono coprire molti costi quali affitto, abbonamento per i mezzi di trasporto ecc. Prima di iniziare un percorso di studi in Svizzera consiglio tutti di informarsi attraverso il sito dell’università stessa e presso educationsuisse per le possibilità di ottenere una borsa di studio.

Lei ha una sorella che studia a Venezia. Avete fatto un confronto tra lo studio universitario in Svizzera e in Italia?
Mia sorella Katharina studia Architettura all’Università IUAV di Venezia, un percorso di studi molto diverso dal mio. Confrontando le nostre esperienze ho potuto comunque notare che il sistema universitario svizzero, pur seguendo la riforma Bologna, si differenzia molto da quello italiano. Ogni Università, che sia in Svizzera o in Italia, ha le sue regole e consiglierei di leggerle attentamente prima di immatricolarsi. Una delle differenze più grandi è quella citata precedentemente: ovvero la possibilità di ripetere un esame solo due o tre volte.

Come vive lo studio in questa particolare situazione del Covid?
Al momento tutte le lezioni e gli esami hanno luogo online. Dopo un primo periodo di assestamento, sono subito riuscita a trovare un nuovo equilibrio e a vivere la situazione in maniera abbastanza positiva. A livello di apprendimento non cambia nulla e i docenti si impegnano molto, mettendosi a piena disposizione dei loro studenti. Manca ovviamente il contatto diretto, i compagni e l’atmosfera del Campus.

L’anno prossimo concluderà i suoi studi di Bachelor. Quali sono i suoi piani per il futuro?
Una volta concluso il Bachelor voglio iniziare uno stage nel settore del marketing digitale. In futuro mi piacerebbe sicuramente approfondire gli studi, ma al momento sento davvero il desiderio di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di ampliarle in maniera pratica sul posto di lavoro.

Quale consiglio si sente di dare ai giovani svizzeri all’estero che vorrebbero intraprendere gli studi universitari in Svizzera?
Consiglio di prendersi e darsi il tempo che serve. Tempo per ambientarsi in una nuova città e nel contesto sociale, tempo per stringere nuove amicizie, imparare o migliorare la lingua e capire bene cosa si vuole studiare. Inoltre si fa bene a informarsi su tutto ciò che ha a che fare col percorso di studi scelto: per esempio leggendosi i regolamenti online e partecipando agli open day.

Ruth von Gunten

Contatto
educationsuisse
scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04 - ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch