Termini d’iscrizione alle università svizzere

educationsuisse informa – Domande per un posto da apprendista

Sul numero di dicembre della Gazzetta Svizzera abbiamo scritto sulla scelta tra gli studi universitari oppure una formazione professionale (tirocinio/apprendistato). Oggi vogliamo fornirvi alcune informazioni sulle varie procedure da seguire.

I corsi universitari di Bachelor iniziano generalmente a settembre. Chi intende quindi intraprendere gli studi in una università svizzera a settembre 2019 deve iscriversi entro il 30 aprile prossimo. Ciò significa che gli studenti attualmente all’ultimo anno di liceo devono iscriversi prima di affrontare gli esami di maturità. Una volta superati gli esami si dovrà inviare il diploma all’università dove ci si è iscritti completando cosi il dossier per ricevere l’attestato definitivo di ammissione. L’iscrizione si fa generalmente online e costa tra i 100 e 250 franchi.

Per tutti i corsi di Master si consiglia di verificare i termini d’iscrizione direttamente sui siti delle università di vostro interesse.
Una procedura particolare è prevista per l’iscrizione al Bachelor in medicina. Lo studio di medicina (umana, dentaria, veterinaria e chiropratica) è sottoposto in Svizzera al numero chiuso. L’iscrizione avviene in modo centralizzato attraverso swissuniversities. Il termine d’iscrizione è il 15 febbraio 2019 sia online che per posta. Inoltre, bisognerà anche iscriversi all’università dove si vorrebbe andare a studiare. Gli aspiranti che vogliono studiare medicina nella Svizzera tedesca dovranno poi sostenere a luglio il test di ammissione, mentre per le università nella Svizzera francese (Ginevra e Lausanne) non si deve sostenere un test d’ingresso, ma dopo il primo anno di università si dovrà affrontare un esame molto approfondito. Ulteriori informazioni si trovano sul sito di www.swissuniversities.ch.

Le Scuole Universitarie Professionali (SUP) hanno invece termini d’iscrizione variabili, dipendenti dal ramo di studi e da eventuali stage da fare prima dell’inizio degli studi. È assolutamente indispensabile informarsi bene sui requisiti richiesti e sui termini d’iscrizione. Le informazioni dettagliate si trovano sui siti web delle singole SUP.

Chi è indeciso su quale ateneo e/o indirizzo di studi scegliere, ha la possibilità di andare alle giornate aperte che si terranno tra febbraio e marzo 2019. Tutte le date si trovano sul sito di swissuniversities.
Per trovare un posto di tirocinio (apprendistato) non esistono scadenze o termini d’iscrizione. L’apprendistato in azienda comincia generalmente i primi di agosto come pure le scuole professionali che si frequenteranno durante il tirocinio.

La ricerca di un posto da apprendista comincia di solito dai 18 ai 12 mesi prima, ma attualmente ci sono buone possibilità di trovare un posto ove cominciare il tirocinio in agosto 2019. Sul sito di https://www.orientamento.ch/dyn/show/2930?lang=it si può fare una ricerca dei posti liberi in tutta la Svizzera per le varie professioni. I posti delle professioni più richieste, come, ad esempio, un tirocinio bancario, sono piuttosto difficili da trovare, ma esistono ben 250 professioni e relative formazioni diverse! La domanda per un posto da apprendista va redatta in modo simile alla domanda per un “normale” posto di lavoro, quindi con un CV ben redatto e una lettera di motivazione molto personale, allegando ovviamente l’ultima pagella, il diploma scolastico e i certificati che attestano le conoscenze linguistiche.

Per l’iscrizione a una scuola professionale a tempo pieno si rimanda ai siti web delle singole scuole.
Auguriamo a tutti uno splendido 2019!

Per ulteriori informazioni inerenti al tema della formazione in Svizzera potete contattare direttamente Ruth von Gunten di educationsuisse.

educationsuisse,
Formazione in Svizzera, Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04 - info@educationuissse.ch
www.educationsuisse.ch