Torta alle pere dell’escalade

Nella notte tra l’11 e il 12 dicembre 1602, la città protestante di Ginevra fu attaccata dalle forze cattoliche di Carlo Emanuele, duca di Savoia, che ordinò ai suoi soldati di salire sui merli delle mura della città attraverso delle scale smontabili. Quella notte rimase impressa come ”Escalade”, dalla manovra compiuta dai soldati del Duca nel tentativo di conquistare la città.

In collaborazione con gutekueche.ch

Situato all’estremità occidentale della Svizzera, alla fine del Lago Lemano, il Canton Ginevra condivide oltre il 90% dei suoi confini con la Francia. La caratteristica principale di questo cantone cittadino consiste nell’unione tra una città dal grande prestigio internazionale, e una campagna ancora incontaminata con paesi e vigneti, situati a pochi chilometri dal centro città. Il capoluogo del Cantone è inoltre sede di numerose organizzazioni internazionali.

Tempo di preparazione: 95 min      
1. Tagliare il burro a pezzetti e unirlo con un po’ di sale e farina. Aggiungere gradualmente 5 cucchiai d’acqua. L’impasto non deve essere lavorato. In seguito, coprire bene l’impasto e lasciare in frigorifero per 30 minuti.
2. Stendere l’impasto con il mattarello, fino ad ottenere un diametro di circa 30 cm. Porre l’impasto in una tortiera di circa 26 cm di diametro e sollevarne i bordi. Pungere leggermente l’impasto con una forchetta.
3. Mescolare gli ingredienti secchi farina, zucchero e cannella e spargerli uniformemente sull’impasto.
4. Sbucciare le pere e rimuovere i semi. Tagliare a fette e mescolare con l’olio di noce, la scorza di limone e la scorza d’arancia e l’uvetta. Spalmare bene il composto sull’impasto. Aspergere con vino bianco.
5. Mischiare panna e zucchero grezzo. Versare sulla torta.
6. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 190° ad aria ventilata per circa 35 minuti.

Ingredienti per una torta
1,5C di olio di noce
8 pere
50g burro
150g farina
30g farina (per spolverare)
100ml panna
40g zucchero grezzo
1 pizzico sale
100g uvetta
100ml vino bianco
1 pizzico cannella (per spolverare)
100 ml scorza di limone e arancia
30 g zucchero (per spolverare)