Torta di mele Turgoviese

Forse non tutti sanno che la frutticoltura, e soprattutto la produzione di mele, nel Canton Turgovia rappresenta una delle maggiori fonti economiche della regione. Non a caso essa viene talvolta chiamata “Mostindien”, “India del mosto”, proprio per l’alta produzione di mosto: infatti, ogni terza mela da tavola consumata in Svizzera e quasi la metà delle mele utilizzate per la produzione di mosto e sidro provengono proprio da questo Cantone. Numerosi sono i percorsi tematici presenti sul territorio che guidano il turista alla scoperta dell’importanza di questa attività.

In collaborazione con gutekueche.ch

Data la conformazione del suo territorio, fatto di dolci colline e mezzopiani, il Canton Turgovia è un vero e proprio paradiso per i ciclisti. La sua prossimità al lago di Costanza e alle montagne fa però di questa regione una meta amata anche dalle famiglie e dagli amanti della natura. Il Canton Turgovia offre infatti circa 1000 chilometri di sentieri escursionistici e 900 chilometri di itinerari per bici. Il panorama culturale nasconde poi innumerevoli tesori: palafitte, fortezze romane, cappelle e conventi medievali, ma anche giardini e parchi imperiali.

Ingredienti per 1 torta

5 mele
1 pacchetto di lievito in polvere
125 g burro morbido
2 tuorli d’uovo
2 albumi
200 g farina
125 g zucchero a velo
2 C zucchero a velo per la spolverature
Succo di ½ limone

Tempo di preparazione: 70 min  
1. Imburrare una teglia per torte di circa 22 cm di diametro, spolverare con la farina e metterla in un luogo fresco.
2. Mescolare burro e zucchero a velo in una massa spumosa. Aggiungere i tuorli d’uovo e il succo di limone. Setacciare farina e lievito sull’impasto.
3. Sbattere gli albumi a neve e versarli sulla pasta spolverata di farina. Mescolare l’impasto accuratamente e versare nella teglia.
4. Sbucciare le mele, tagliarle a metà, togliere il torsolo e tagliarle finemente dal lato tondo in modo che il frutto resti compatto. Posizionare accuratamente le mezze mele nell’impasto, con la superficie piatta rivolta verso il basso. Cospargere con lo zucchero a velo e cuocere al forno a 200° per circa 35 minuti.