Trascorrere del tempo con papà!

La svizzera in cifre

Trascorrere del tempo con papà!

78

La grande maggioranza dei padri svizzeri afferma di voler trascorrere più tempo con i loro figli. Ci crediamo. Ciò non toglie che in Svizzera il 78% dei padri di figli dagli zero ai tre anni lavora a tempo pieno. Soltanto il 2% dedica realmente molto tempo ai loro figli vestendo il ruolo dell’uomo di casa.

97

La ripartizione dei compiti familiari è più semplice quando uomini e donne ricevono lo stesso salario per lo stesso lavoro. Secondo l’Università di San Gallo, questo è il caso nel 97% delle imprese svizzere, che versano salari equi alle donne. Notiamo però che sono state interrogate soltanto le imprese con oltre 100 dipendenti e che esse hanno potuto preparare queste cifre da sole.

1512

Non dovremmo forse mettere troppo da parte le statistiche dell’Ufficio sulle pari opportunità, che mostrano un’altra tabella: in concreto, gli uomini guadagnano in media 7968 franchi per un lavoro a tempo pieno in Svizzera, contro i 6456 franchi per le donne. Una buona parte di questa differenza salariale di 1512 franchi non è spiegabile, in altre parole discriminatoria.

25

Nelle statistiche raramente consultate sugli album fotografici, si vede che nel 2020, a seconda dei fornitori, sono stati creati, ordinati e stampati fino al 25% di album fotografici in più rispetto all’anno precedente. Il lockdown ha permesso alla gente di immergersi nei loro ricordi. Nel frattempo, gli stessi fornitori si lamentano di un netto calo delle ordinazioni: le foto di matrimoni e di vacanze del 2020 hanno subito un netto calo.

13

Con i 13 medagliati olimpici che gli sportivi svizzeri hanno riportato da Tokyo, la Svizzera si situa al 24° rango della classifica per paesi. Per un risultato migliore, bisogna cambiare calcolo: se si contabilizza il numero di medaglie rispetto al numero di abitanti, la Svizzera raggiunge il 15° rango: essa ha ottenuto una medaglia ogni 660000 Svizzeri.

Ricerca delle cifre: Marc Lettau