Trasferimento dalla Svizzera all’Italia da pensionato

Egregi Avvocati,

Prendo spunto dalla vostra risposta data a un lettore della Gazzetta Svizzera per sottoporvi il mio caso.
Sono un pensionato Svizzero, residente attualmente a Lugano, e vorrei trasferire la mia residenza in Italia. Non sono al corrente né delle vigenti leggi svizzere né tanto meno di quelle italiane riguardanti la tassazione sulla pensione svizzera e sul mio patrimonio mobiliare e immobiliare.
1) La mia pensione verrà tassata in Italia o in Svizzera e quale sarà l’aliquota, se in Italia?
2) Sarò tenuto a fare una dichiarazione dei redditi in Italia, oppure no?
3) Ho un appartamento a Lugano. Dovrò dichiararlo in Italia?

Capisco la complessità della materia e le numerose domande relative ai miei dubbi, quindi forse sarebbe meglio una consulenza telefonica o addirittura di persona nei vostri uffici? Naturalmente dietro compenso.

Dovrei decidere velocemente cosa fare per questi problemi fiscali, e perciò attendo fiducioso una risposta a breve. Se invece pensate sia meglio che io passi da voi in ufficio, datemi un appuntamento.

Grazie per la vostra attenzione e porgo i miei cordiali saluti
I.S.


Gentile lettore,

Lei ci ha fornito in seguito l’informazione di godere come unica pensione dell’AVS svizzera. Ecco la nostra risposta alle domande poste:
– AVS: Risiedendo in Italia e facendosi versare la rendita AVS su un suo conto in Italia, Le verrà dedotto il 5% quale cedolare secca, cioè come imposta italiana unica e definitiva. Se il pagamento avviene in questo modo non dovrà presentare (per questa entrata) nessuna dichiarazione di reddito. Le consiglio in modo assoluto di farsi accreditare queste somme su un conto italiano e non svizzero.
– Immobile e conti bancari in Svizzera: Lei dovrà presentare una dichiarazione annua al fisco italiano per tutte le disponibilità all’estero, pagando le imposte italiane dedotte le imposte o parte delle imposte pagate in Svizzera. In genere, la differenza da pagare è relativamente modesta. Talvolta, il maggior costo è quello del consulente che Le preparerà questa dichiarazione; Lei non sarà in grado di farlo da solo. L’omissione della dichiarazione dei beni posseduti all’estero porta o la dichiarazione incompleta portano a sanzioni pesantissime; è importante perciò avvalersi di uno specialista esperto in questo tipo di dichiarazione.
– Né l’avv. Pogliani né io siamo specialisti fiscali. Se Lei desidera avere un conto abbastanza preciso, dovrà rivolgersi a un fiscalista specializzato nella materia, preferibilmente nella provincia nella quale Lei intenderà spostarsi. Se il Suo patrimonio non è importante probabilmente il giuoco di avere questa informazione non varrà la candela.
– Un altro punto da considerare è la cassa malattia. I pensionati AVS che non hanno diritto ad una pensione italiana sono obbligati a restare assicurati presso una cassa malattia svizzera. L’Italia offre però la scelta tra restare assicurati in Svizzera oppure aderire al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano. Se vuole rimaner assicurato in Svizzera, dovrà farlo con una cassa malattia che offre copertura per residenti all’estero. Non tutte le casse lo fanno, e ci sono grandi differenze di premio tra cassa e cassa. Sotto questo link Lei troverà un confronto delle casse e dei premi 2020: https://www.priminfo.admin.ch/it/eu_efta (scarichi il pdf sotto “Download panoramica premi 2020”), consulti pagina 43 premi per l’Italia. Con questa copertura Lei potrà farsi curare sia in Italia che in Svizzera. Se invece preferisce aderire al SSN, deve chiedere a LAMAL Soletta entro il termine massimo di tre mesi dopo aver preso la residenza in Italia la liberazione dell’obbligo assicurativo in Svizzera tramite il modulo S1 che dovrà presentare all’ASL locale italiana. Il costo SSN è decisamente minore dell’assicurazione svizzera, ma Lei potrà soltanto farsi curare in Italia salvo casi di urgenza quando si trova in Svizzera. Prima di firmare un contratto, studi comunque bene tutte le condizioni; potranno variare.

Cordiali saluti.
Robert Engeler
Avv. Andrea Pogliani