UGS allo Jungbürgerfeier 2022 a Roma

Una giornata piena di emozioni e attività quella che ha visto l’Unione Giovani Svizzeri (UGS) partecipare allo Jungbürgerfeier 2022, evento organizzato dall’Ambasciata di Svizzera di Italia a Roma lo scorso 1° ottobre.

Grazie a quest’evento ed all’invito del Console, Philippe Bärtschi, Capo degli affari Consolari dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, l’UGS ha avuto la possibilità di presentarsi ai molti giovani che hanno partecipato all’evento ed entrare in contatto con loro.

Partiamo dall’inizio. La giornata ha visto la sua apertura in mattinata, con una serie di presentazioni mirate a far conoscere ai neomaggiorenni i loro diritti e doveri in quanto membri della comunità svizzera.

Nello specifico si è parlato di come funziona un’Ambasciata, di dove e a chi rivolgersi in diverse situazioni (riconoscimento della propria cittadinanza, passaporto svizzero e documento d’identità, votazioni all’estero, etc.), di informazioni riguardo le possibilità di studio in Svizzera e infine anche del funzionamento della leva militare volontaria e delle possibilità di carriera lavorativa, che con essa si possono aprire.

Prima di un “quiz di verifica” sugli argomenti appena trattati, proposto dall’Ambasciata, è stato il turno dell’UGS, per raccontare chi siamo, cosa facciamo, quale supporto forniamo ai giovani svizzeri, perché e in che modo partecipare ai nostri Congressi… e soprattutto è stata colta l’occasione per invitare i presenti, ed ora anche voi che ci leggete da casa, al prossimo Congresso che si terrà il 3-4 dicembre proprio a Roma. A tal riguardo troverete presto utili informazioni sui nostri canali social, sul nostro sito e tramite la newsletter.

Dopo una mattina di temi importanti lo stomaco iniziava a farsi sentire. A risolvere questo problema ci ha egregiamente pensato Daniel della Scuola Svizzera, con un pranzo di cucina tipicamente svizzera a base di bradwurst con salsa di cipolle e spätzli.

Al termine del banchetto è arrivato il dolce preparato dal Console in persona che, con la sua tradizionalissima Aargauer Rüeblitorte, si è dimostrato un ottimo pasticcere oltre che un attento diplomatico. Sulla torta erano presenti anche le carote di marzapane (acquistate e portate direttamente dalla Svizzera, perché nel Bel Paese risultano introvabili) a guarnirne ogni fetta.

Il pomeriggio si è svolto con una visita guidata al museo MAXXI, dove, guidati dalla bravissima e appassionatissima Camilla, è stata la volta delle mostre dedicate all’architetto e scultore Mario Botta e dell’appena inaugurata Technospace, che verteva sulle innovazioni tecnologiche in ambito architettonico.

Dopo aver esplorato le altre svariate gallerie, nelle quali, come ci diceva in precedenza Camilla, è facile perdere l’orientamento, è arrivato il momento dei saluti. Felici per l’entusiasmante e piacevole giornata appena trascorsa e con il cuore pieno di ricordi è stato detto un “Arrivederci a Roma” al Congresso dell’Unione Giovani Svizzeri 2022.

Un grazie speciale al Console Bärtschi e al suo team, per la disponibilità, l’accoglienza e per il bel programma promosso.

p.s. Un grazie anche alla mia ragazza Debora per il suo sostegno.

Raffaele Sermoneta