Un campo invernale ricco di esperienze ed emozioni

Di momenti emozionanti il campo invernale 2022– 2023 del Servizio dei giovani dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero ne ha conosciuti molti: con sci e snowboard dalla mattina alla sera, un'escursione a Zermatt e un Capodanno in Svizzera!

I 26 partecipanti al campo invernale provenienti da 14 paesi diversi hanno trascorso i giorni dal 28 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 a Grächen (VS). Hanno potuto scegliere in anticipo se volevano provare lo sci o lo snowboard. Due sciatori e uno snowboarder hanno provato questi sport per la prima volta. Tutti e tre i partecipanti hanno potuto contare sull'eccellente istruzione e sul supporto dei nostri istruttori qualificati.

Nel bel mezzo del campo, abbiamo festeggiato insieme il Capodanno e la notte di San Silvestro, che ha coinciso con il compleanno di uno dei partecipanti, quindi abbiamo avuto due buoni motivi per festeggiare. Il giorno successivo, dopo un riposo e un delizioso brunch, il gruppo ha fatto un'escursione soleggiata a Zermatt per dare un'occhiata al Cervino.

Anche la seconda parte della settimana si è svolta sulle piste, e l'ultimo giorno i partecipanti che lo desideravano hanno potuto affrontare una nuova sfida: scambiare lo snowboard con gli sci – o viceversa – e approfondire così la scoperta degli sport invernali.

Fabienne Stocker, Servizio dei giovani

SWISSCOMMUNITY
Servizio dei giovani dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero
Alpenstrasse 26, 3006 Berna, Svizzera
youth@swisscommunity.org www.swisscommunity.org
Tel. +41 31 356 61 25

Le gioie dell’inverno con un tempo estivo

Il nostro campo di vacanze invernali per ragazzi dagli 8 ai 14 anni a Valbella (GR) è stato un successo. Nonostante il clima estivo, i 40 bambini si sono divertiti molto e i nostri monitori hanno fatto di tutto affinché fosse stato così.

Per dieci giorni, i bambini hanno potuto migliorare le loro abilità nello sci e nello snowboard. Sia sulle piste che fuori, i monitori hanno dato il massimo, a volte dimenticandosi di gridare "Uno!" nel gioco dell'Uno per far vincere tutti almeno una volta.

Oltre allo sci e allo snowboard, le altre attività comprendevano lo slittino e il pattinaggio sul ghiaccio. E quando non hanno fatto sport, i bambini hanno potuto fare lavori manuali, scrivere cartoline, divertirsi con giochi di società o fare amicizia. Nel complesso, questo campo estivo è stata un'esperienza indimenticabile per tutti i bambini e tutti noi portiamo a casa molti ricordi preziosi.

Grazie per la vostra partecipazione e arrivederci al prossimo anno! Dal 6 settembre 2023, potrete iscrivervi al prossimo campo di vacanze invernali, che si terrà di nuovo a Valbella (GR).

David Reichmuth, FGSE