Una formazione in Svizzera

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Una buona formazione fornisce un’ottima base per il proprio futuro professionale. La Svizzera è conosciuta in tutto il mondo per il suo eccellente sistema di formazione. L'anno passato, segnato dalla pandemia del Coronavirus, ha rappresentato una grande sfida anche per le scuole e università svizzere e i loro studenti e apprendisti. Le università e le scuole universitarie professionali sono dovute passare in tempo brevissimo all'insegnamento online. Gli apprendisti in formazione professionale duale hanno dovuto adattarsi alle nuove regole nelle loro aziende di formazione e talvolta hanno potuto frequentare solo virtualmente le scuole professionali. Di sicuro, molta condivisione sociale e contatti personali sono andati persi, ma la cosa più importante è rimasta: le lezioni e la formazione sono continuate in modo ininterrotto a tutti i livelli. Dove è possibile, si ritorna all'insegnamento di presenza.

Giovani svizzeri all’estero, come pure giovani italiani o di altre nazionalità, hanno la possibilità di venire in Svizzera per un apprendistato professionale o per studi universitari.

Educationsuisse offre, in modo gratuito, informazioni, consulenza e assistenza:
• Informazioni sulle varie formazioni come studi universitari o formazione professionale
• Informazioni su domande specifiche quali condizioni d’ammissione, conoscenze linguistiche richieste, termini d’iscrizione, alloggio, assicurazioni ecc.
• Consulenza personalizzata sul tema della «formazione in Svizzera»
• Consulenza per la scelta della professione o degli studi anche in collaborazione con un Servizio per l’orientamento professionale e universitario (a pagamento, ma grazie alla sponsorizzazione del Collegamento Svizzero in Italia la consulenza può essere gratuita)
• Supporto per la richiesta di una borsa di studio cantonale e gestione del dossier
• Aiuti finanziari di educationsuisse e di altri fondi privati

Le collaboratrici di educationsuisse parlano tedesco, francese, italiano, spagnolo e inglese. Esse vi aiutano volentieri e risponderanno alle vostre domande sul tema della «formazione in Svizzera» via e-mail, telefono, Skype o nei loro uffici a Berna.
Sul sito web www.educationsuisse.ch il sistema di formazione in Svizzera viene illustrato con un grafico con relativa descrizione.

Contatto
Ruth von Gunten

educationsuisse formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch