Vacanze in Svizzera per giovani di tutto il mondo

Ogni anno, la Fondazione per i giovani Svizzeri all’estero (FGSE) permette a oltre 300 giovani Svizzeri all’estero di scoprire la Svizzera durante l’estate e di stringere amicizie con giovani della stessa età provenienti da tutti i continenti. Nonostante le incertezze legate alla pandemia di coronavirus, faremo il possibile per proporre ancora quest’anno colonie di vacanze diversificate.

Purtroppo abbiamo dovuto ridurre un po’ la nostra offerta nel 2021. Ma siamo ancora molto entusiasti all’idea di far scoprire il loro paese d’origine al maggior numero possibile di ragazzi svizzeri all’estero. L’organizzazione dei campi di vacanza rappresenta una sfida particolare per la FGSE quest’anno e ovviamente i genitori si pongono nuove domande. Il documento «Informazione COVID per i campi di vacanze 2021», che troverete sul nostro sito Internet, fornirà risposte ai genitori e li aiuterà a pianificare il soggiorno dei loro figli.

Abbiamo già ricevuto numerose iscrizioni per la prossima estate. Il nostro sito https://sjas.ch/it/ vi informerà sui posti ancora disponibili. Anche quest’anno, la FGSE propone alle famiglie che non hanno i mezzi per offrire que-ste vacanze ai loro figli delle riduzioni sul prezzo del soggiorno e del viaggio. Non esitate, in caso di necessità, ad allegare alla vostra iscrizione una richiesta di riduzione della tariffa. I nostri donatori saranno felici di offrire la possibilità ai ragazzi di trascorrere delle vacanze spensierate in Svizzera anche in questi tempi difficili.

Inoltre, le persone che desiderano effettuare una donazione troveranno tutte le informazioni utili su: https://sjas.ch/it/chi-siamo/pagina-donazioni/.
Loïc Roth

Novità 2021: corsi di lingue online

In compagnia di altri giovani Svizzeri all’estero, i partecipanti potranno scoprire una lingua nazionale da casa loro e restare così in contatto con il loro paese d’origine, anche all’altro capo del mondo.

Con questa nuova offerta di SwissCommunity, i giovani in età tra i 15 e i 25 anni potranno seguire per due settimane dei corsi intensivi di tedesco o di francese. Queste lezioni online daranno loro l’occasione di imparare o approfondire le loro conoscenze linguistiche con altri giovani Svizzeri provenienti dai quattro angoli del mondo, in modo efficace e ludico, di divertirsi e di vivere momenti indimenticabili. I corsi di lingue avranno come tematica principale «La Svizzera» e saranno impartiti da insegnanti qualificati e motivati.

Maggiori informazioni nonché il formulario d’iscrizione si trovano sul nostro sito Internet: www.SwissCommunity.org > Offerte per i giovani.

Organizzazione degli Svizzeri all’estero, SwissCommunity, Servizio dei giovani, Alpenstrasse 26, 3006 Berna, Svizzera, Telefono +41 31 356 61 24 e-mail: youth@swisscommunity.org www.SwissCommunity.org

Marie Bloch, servizio dei giovani