Zigerkrapfen con marmellata

Sebbene il consumo dei Zigerkrapfen aumenti considerevolmente in occasione delle fiere autunnali, questi dolci tipici della Svizzera centrale vengono prodotti tutto l’anno. La gustosa variante con la marmellata conferisce loro un’alternativa perfetta per una merenda rapida e golosissima!

In collaborazione congutekueche.ch

Cercando le coordinate geografiche 46° 48' 4" N, 8° 13' 36" E vi ritroverete nel vero e proprio “centro della Svizzera”. Un cuore, perlomeno tutto topografico, che giace proprio nel cantone alpino di Obvaldo. Ad esso si può accedere attraverso una piacevole passeggiata tra prati e pascoli, pini e rocce, su su fino a raggiungere l’alpeggio di Äggi nel Melchtal, che offre una meravigliosa terrazza su panorami mozzafiato. Sì, perché come per il suo pendant nella costellazione dei semicantoni della Svizzera, il Canton Nidvaldo, anche Obvaldo funge da vero e proprio magnete per i turisti e visitatori, con le sue attività all’aria aperta in un meraviglioso contesto naturalistico.

Tempo di preparazione: 15 min       
1. Stendere la pasta sfoglia, tagliarla a quadrati, spalmare la marmellata su un lato dei quadrati.
2. Spennellare i bordi con l'albume e ripiegare la sfoglia per formare un triangolo.
3 Cuocere i Zigerkrapfen di sfoglia in olio caldo (circa 165 gradi) per qualche minuto (finché ogni lato è dorato).
4. Assicurarsi di raggiungere la temperatura e di mantenerla invariata, altrimenti la pasta si riempirà di troppo grasso i Zigerkrapfen non diventeranno croccanti.
5. Dopo la cottura, lasciare asciugare i Zigerkrapfen su della carta assorbente. Mescolare la cannella con lo zucchero e cospargere le ciambelle con questa miscela.

Ingredienti per 12 porzioni
300g di pasta sfoglia
1 uovo (albume)
1 bicchiere di marmellata (a scelta)
olio
1C cannella
1C zucchero