Zuppa di castagne Ticinese

Visita culinaria tra i cantoni

Per secoli l’alimento principale sulle tavole dei ticinesi, le castagne hanno segnato la storia del Cantone. La loro raccolta coinvolgeva tutta la comunità e garantiva la sussistenza delle famiglie contadine per buona parte dell’anno. Facile da conservare grazie all’essicazione, la castagna occupa oggi un posto importante nelle rassegne gastronomiche autunnali, godendo di una rinnovata curiosità nei confronti di questo prezioso frutto.

In collaborazione con gutekueche.ch

Grazie al suo clima mite, la vegetazione subtropicale, la gastronomia e la cultura italiana, da sempre il Canton Ticino richiama alle menti quel fascino mediterraneo tanto amato dai turisti. Unico cantone in Svizzera situato interamente a Sud, il Ticino è di fatto un territorio dalle mille sfaccettature: dalle spiagge di sabbia agli imponenti ghiacciai, tra valli selvagge e centri urbani, e a metà strada fra Milano e Zurigo, il Ticino funge in pochi chilometri di spazio da importante ponte tra diverse realtà.

Ingredienti per 4 persone
1C di burro
500ml di brodo vegetale
200g di castagne fresche
1c marsala
1C olio di oliva
1c di pepe macinato
0.5 bicchiere di panna
1 presa di sale
1pz di scalogno piccolo
limone q.b.
zucchero q.b.
Per guarnire
prezzemolo
8 gocce di olio al tartufo

Tempo di preparazione: 50 min
1. Incidere le castagne fresche sul loro lato curvo con un coltello affilato e cuocerle in acqua per mezz’ora. Immergere in seguito le castagne in acqua fredda. Sbucciare le castagne facendo attenzione a rimuovere la pelle interna bruna.
2. Scaldare il burro in una casseruola e aggiungere l’olio d’oliva. Pelare lo scalogno e tagliarlo in piccoli pezzi. Stufare gli scalogni in una casseruola e aggiungere il pepe. Spegnerli con il brodo vegetale e aggiungere le castagne, il marsala, il succo di limone, lo zucchero e il sale. Cuocere la zuppa a fuoco basso per circa 10 minuti.
3. Passare la zuppa con un frullatore, aggiungere la panna montata e condire con sale e pepe.
4. Guarnire la zuppa con il prezzemolo. Aggiungere a piacimento castagne intere alla zuppa.
5. Aggiungere qualche goccia di olio al tartufo in superficie e servire subito.