Federer: dedicata una moneta commemorativa alla leggenda vivente

Per la prima volta nella sua storia, la Zecca federale Swissmint dedica una moneta commemorativa a un personaggio contemporaneo: Roger Federer. Probabilmente il più illustre atleta svizzero di sport individuali, Federer è anche un perfetto ambasciatore per il nostro Paese. Un buon motivo per Swissmint per dedicargli una moneta d’argento da 20 franchi. I 33’000 esemplari d’argento, disponibili in prevendita sono andati a ruba in soli tre giorni. A maggio 2020 verrà inoltre emessa una moneta d’oro, sempre dedicata a Federer.

Nessun altro svizzero gode della stessa fama di Roger Federer a livello internazionale. I suoi record nel tennis sono innumerevoli: è stato in cima alla classifica ATP per 237 settimane consecutive, detiene il primato per il maggior numero di titoli del Grande Slam nel singolare maschile (20) e finora ha conseguito 103 titoli in singolare. Grazie ai record ottenuti e alla varietà dei suoi colpi si può probabilmente considerare il miglior tennista della storia.

Ma Roger Federer non è attivo solo sul campo da gioco: con la sua fondazione, creata nel 2003, sostiene progetti umanitari a favore dell’infanzia. Nel 2006 è stato inoltre il primo cittadino svizzero nominato ambasciatore internazionale dell’UNICEF. I suoi successi sportivi, il suo impegno sociale, la sua naturalezza e umiltà e il suo atteggiamento nei confronti dei fan hanno spinto Swissmint a onorare questo sportivo. Per la prima volta nella sua lunga tradizione, la Zecca federale ha dedicato quindi una moneta d’argento da 20 franchi a un personaggio contemporaneo. A maggio 2020 emetterà inoltre una moneta d’oro da 50 franchi, sempre dedicata a Federer ma con un soggetto diverso.

La prevendita è durata soli tre giorni
Inizialmente in prevendita dal 2 al 19 dicembre, le monete hanno da subito attirato l’interesse a livello nazionale e internazionale: in soli tre giorni lo shop online dell’istituto Swissmint è stato visitato da 12,9 milioni di persone. La moneta d’argento del valore di 20 franchi sarà emessa il prossimo 23 gennaio. In quell’occasione verranno messe in vendita le rimanenti 22’000 unità, oltre a esemplari di qualità superiore. Secondo la Zecca federale Swissmint, il prossimo maggio verranno inoltre emesse 40’000 ulteriori monete d’argento.

A proposito della Zecca federale
La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e monete circolanti in qualità speciale. Le monete speciali, bimetalliche, in argento o in oro, hanno un valore nominale garantito dallo Stato e sono coniate in diverse qualità.