Battuta l’Italia negli ottavi di finali, dominando praticamente dall’inizio alla fine la partita: quello che per molti tifosi elvetici all’inizio dell’Europeo svoltosi in Germania poteva apparire come sogno si è trasformato, in una sera di mezza estate, in realtà. La vittoria sui cugini “a Sud” ha fatto seguito a prestazioni convincenti nella fase a gironi, con la vittoria sull’Ungheria e i pareggi con Scozia e Germania.
Alla fine, nei quarti di finale, è mancato pochissimo. Solo ai rigori l’Inghilterra ha avuto la meglio su una compagine elvetica che ha sorpreso un po’ tutti. Ha sorpreso al punto tale da… lasciare un po’ l’amaro in bocca dopo la sconfitta con gli inglesi. Insomma, poteva essere una grande occasione per la Svizzera.
Dopo una prima delusione per il risultato risicatissimo sono stati molti gli elogi per la squadra di Yakin, che pochi giorni dopo la conclusione del torneo ha prolungato il suo contratto di altri due anni. «Grande squadra, grande partita - siamo orgogliosi di voi!», ha titolato il portale online “Blick". Dai commenti dei lettori è parso evidente che la “Nati” è stata “campione del cuore”.
«La Svizzera può essere orgogliosa, nonostante l'occasione persa», ha titolato il "Bund". I giocatori della nazionale non sono arrivati a questo punto per caso, «a differenza dei giocatori inglesi, che hanno così tanto potenziale ma faticano a metterlo in campo». Rimane comunque l'amarezza «per una sconfitta così inutile». Su 20Minuten.ch si è parlato di «prestazione eroica», con molti giocatori svizzeri che hanno impressionato nonostante il fallimento finale contro gli inglesi.
Dal canto suo il portale Watson.ch afferma che il posto della Svizzera in semifinale era a portata di mano. Il torneo in Germania aveva superato ogni aspettativa e la nazionale aveva sorpreso tutti: aveva tenuto testa alla Germania padrona di casa e aveva messo al muro l'Italia quattro volte campione del mondo negli ottavi di finale.
Forse l'unica critica che si poteva rivolgere alla Svizzera, secondo la NZZ am Sonntag, è quella di non aver sfruttato le loro occasioni con sufficiente determinazione. Ma «gli svizzeri hanno fatto bene molte cose in questo torneo», scrive il giornale. La squadra è apparsa concentrata e ha mostrato un calcio ottimista e gioioso. «Hanno avuto il sostegno del popolo svizzero, senza discussioni o preoccupazioni».
A confermarlo è stata anche la caldissima accoglienza a Kloten il giorno dopo l’uscita dall’Europeo. Sì, questa nazionale ha fatto sognare molti e ha conquistato il cuore di tutti.
Angelo Geninazzi
Numerose persone in piazza, nei public viewing e per strada a festeggiare “la nazionale del nostro cuore”.
La Gazzetta ha bisogno di te.
Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)