Il racconto di un giovane beneficiario di una borsa di studio

La parola direttamente a un giovane svizzero residente in Brasile giunto in Svizzera a 18 anni

Oggi diamo la parola direttamente a un giovane svizzero all’estero che è cresciuto in Brasile. Paulo Wirz è giunto in Svizzera a 18 anni per scoprire il paese dei suoi avi. Ha ottenuto da poco un Bachelor alla Zürcher Hochschule der Künste ZhdK (Alta scuola di arti di Zurigo).
“Sono nato nella più grande città del Brasile, Sao Paulo, ma sono cresciuto in una piccola città che porta il nome esotico di
Pindamonhangaba. Non c’era né il cinema, né il teatro, né centri commerciali e l’unico museo era chiuso. Per contro, la natura era molto presente. (….) Il mio primo incontro con la Svizzera si è svolto a Pinda, per l’intermediario della poltrona di mio nonno che era nel salotto. (….) Allora, non pensavo che avrei imparato un giorno la lingua dei miei nonni. Nel 2008, subito dopo il collegio, ho avuto l’opportunità di partire e viaggiare in Svizzera (….) perché avevo deciso di studiare la fotografia. Ma ho cominciato col fare il servizio militare, durante il quale ho seguito la formazione di conducente di ambulanza presso la scuola reclute di Airolo. (….) Ho cominciato i miei studi a Losanna, dove ho imparato il francese in modo assiduo. Tutto si svolgeva come avevo previsto. Ma i miei studi erano molto impegnativi; non avevo abbastanza tempo per lavorare e guadagnare soldi. I miei genitori mi aiutavano finanziariamente, ma purtroppo non abbastanza; sono quindi partito alla ricerca di fondazioni su Internet. Dopo numerose risposte negative, sono arrivato sulla AJAS (oggi educationsuisse) e ho finalmente visto l’uscita dal tunnel.
Grazie al sostegno di educationsuisse e alla borsa concessa dal mio cantone d’origine, Zurigo, ho potuto dedicare tutte le mie energie ai miei studi.
Sarò un giorno riconoscente per questa opportunità che mi è stata offerta. Senza l’aiuto dei collaboratori di educationsuisse e del servizio delle borse, che mi hanno sostenuto quando sono partito per studiare alla ZhdK, non sarei probabilmente qui oggi. (….) Dal paese dei miei nonni ho imparato molto e adesso mi ha aperto molte porte. Le differenti culture e lingue di questo paese mi hanno insegnato l’importanza della tolleranza e mi hanno fornito le chiavi per vivere insieme.
Esse mi hanno certamente aiutato molto nella mia evoluzione.
In Svizzera ho capito che bisogna perseguire i propri sogni e non mai rinunciarvi”.
Paulo Wirz ha scritto questo racconto per il nostro rapporto annuale 2015. Il rapporto annuale nonché l’articolo completo (in tedesco) sono disponibili sul nostro sito www.educationsuisse.ch (http://www.education-suisse.ch/it/pubblicazioni)
Se avete domande sul tema della formazione in Svizzera, potete contattare le nostre collaboratrici a Berna per e-mail o per telefono oppure fissare un appuntamento per un colloquio personale. Le nostre collaboratrici
parlano francese, tedesco, inglese, italiano e spagnolo.

info@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch
Tel. +41 (0)31 356 61 04
Educationsuisse, Alpenstrasse 26, 3006 Berna, Svizzera