L’iscrizione al registro elettorale: un gioco da ragazzi!

Vivere all’estero votando in Svizzera: questo porta ad intrattenere legami particolarmente stretti con la vecchia patria. Ogni persona che desidera avere voce in politica deve però iscriversi preliminarmente in un catalogo elettorale.

Oggi vivono all’estero 752’000 Svizzere e Svizzeri. Una gran parte di essi – quasi 600’000 – hanno più di 18 anni e sono dunque autorizzati a votare secondo la legge svizzera. Ma non tutti esercitano i diritti politici che il paese accorda ai suoi cittadini residenti al di fuori delle frontiere. L’anno scorso erano solo 174’000 gli Svizzeri all’estero che erano iscritti in un catalogo elettorale. Coloro che finora non hanno votato potrebbero però richiedere di farlo – in questo inizio di anno elettorale – registrandosi in un catalogo elettorale.

Le condizioni
La procedura è relativamente semplice e dev’essere eseguita solo una volta: chiunque sia iscritto al catalogo elettorale riceverebbe per posta, senza nemmeno chiederlo, il necessario materiale di voto. Le condizioni legali richieste sono semplici: per farsi iscrivere in un catalogo elettorale, bisogna avere almeno 18 anni e un domicilio fisso all’estero, essere annunciati presso la rappresentanza svizzera del paese di residenza e non essere sotto tutela. Questo è tutto. Per l’iscrizione al catalogo non viene percepita nessuna tassa. Inoltre, il voto non costa nulla o quasi ai votanti stessi: soltanto coloro che non possono votare per via elettronica dovranno affrancare la loro busta di voto prima di spedirla.

La procedura
Votare in Svizzera contribuisce ad intrattenere un legame supplementare ed intenso con il proprio paese d’origine. La regola che vuole che le Svizzere e gli Svizzeri all’estero siano sempre iscritti nel catalogo elettorale dell’ultimo comune svizzero in cui hanno abitato rafforza ulteriormente questo legame. Per coloro che non hanno mai vissuto in Svizzera, è il comune svizzero d’origine ad essere competente. Il nome di questo comune costituisce una delle informazioni indispensabili della procedura concreta e semplice per iscriversi nel catalogo: la “Domanda d’esercizio dei diritti politici” è un formulario che si può scaricare online, compilare a mano ed inviare alla rappresentanza svizzera del proprio paese di residenza.

Voce in vari capitoli
Le Svizzere e gli Svizzeri che vivono in Svizzera hanno numerose possibilità per far sentire la loro voce. Essi possono influenzare la vita politica a livello comunale, cantonale e federale con il loro voto. I diritti degli Svizzeri all’estero non sono così estesi, ma questi possono far sentire la propria voce a livello nazionale. Oltre al diritto di voto, essi hanno anche il diritto di firmare le iniziative popolari nazionali e i referendum e candidarsi al Consiglio nazionale, la Camera bassa. Dieci cantoni concedono il diritto di voto ai loro cittadini che vivono all’estero a livello cantonale. Si tratta dei cantoni di Berna, Basilea Campagna, Friburgo, Giura, Ginevra, Grigioni, Neuchâtel, Soletta, Svitto e Ticino.

Come indicato in precedenza, l’iscrizione al catalogo avviene una tantum e non deve essere rinnovata. Essa è valida per tutta la durata del soggiorno all’estero. Su richiesta, le Svizzere e gli Svizzeri all’estero possono però radiare la loro iscrizione. Questa volontà è da indirizzare per iscritto alla rappresentanza del paese di residenza. Sono inoltre radiate le iscrizioni per le quali il materiale di voto non ha potuto essere fornito tre volte di seguito. Tuttavia, anche dopo una radiazione, è possibile farsi iscrivere nuovamente senza difficoltà nel catalogo elettorale.
In Svizzera, le schede di voto e le schede elettorali sono molto spesso spedite fiscamente o inserite tradizionalmente nell’urna. Lo sviluppo del voto elettronico continua comunque ad essere oggetto di un vivace dibattito nel paese. L’e-voting è particolarmente prezioso per le Svizzere e gli Svizzeri all’estero che ricevono spesso il loro materiale di voto per posta troppo tardi, ciò che complica – e talvolta compromette – il loro voto entro i termini stabiliti. Per questo motivo l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero ha chiesto al Consiglio federale e al Parlamento, in una petizione depositata alla fine del 2018, di permettere a tutte le Svizzere e a tutti gli Svizzeri all’estero di votare per via elettronica il più rapidamente possibile.
(MUL)

Domanda d’esercizio dei diritti politici (Multilingue: Tedesco, francese, italiano, inglese) http://ogy.de/register

 

Il dietro le quinte della politica e tutte le sfaccettature della cultura in occasione di vacanze su misura

La politica svizzera ti interessa e desideri partecipare a un programma culturale e sportivo appassionante nel tuo paese d’origine? Allora il nostro campo “Politica e cultura” fa per te.

Alla vigilia del Congresso degli Svizzeri all’estero di Montreux, viene proposto quest’estate per i giovani un campo di vacanze di due settimane, con un programma politico e culturale dedicato al tema “Quale mondo per domani?” e alle elezioni parlamentari del 2019. Questo campo ti permetterà di scoprire il dietro le quinte della politica svizzera attraverso spiegazioni semplici, succinte e neutre. Farai pure conoscenza con il tuo paese d’origine e le sue ricchezze: paesaggi di montagne imponenti, città turistiche fantastiche e culturali diversificate.
Per due settimane viaggerai con altri giovani Svizzeri e Svizzere all’estero trascorrendo la notte in ostelli della gioventù, campeggi, fattorie o sotto le stelle, attorno ad un fuoco. In treno, in bici o a piedi su sentieri di montagna, sarà in ogni caso un’esperienza indimenticabile.
Il campo costa 1030 franchi (programma, pernottamenti, pasti, escursioni e tragitti compresi). Esso avrà luogo dal 3 al 18 agosto 2019 ed è rivolto alle giovani Svizzere e ai giovani Svizzeri all’estero in età tra i 15 e i 21 anni. Sei pronto a trascorrere un’estate appassionante in Svizzera? Allora iscriviti subito! (DB)

Informazioni ed iscrizioni
Troverai informazioni complementari nonché i formulari d’iscrizione per questo campo di vacanze e per altri all’indirizzo www.swisscommunity. org/youth o su www.aso.ch. Il campo «Politica e cultura» è organizzato dal servizio dei giovani dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE), Alpenstrasse 26, 3006 Berna; tel. +41 (0)31 356 61 00, e-mail: youth@aso.ch