Il Servizio Giovanile risponde alla fortissima domanda dei suoi campi estivi e modifica il sistema di iscrizione.
Per far fronte alla fortissima domanda dei suoi campi estivi, il Servizio Giovanile introduce nel 2026 un nuovo sistema di iscrizione basato sul sorteggio, garantendo maggiore equità per tutti i partecipanti, soprattutto considerando i diversi fusi orari.
Ogni persona può iscriversi una sola volta per ciascun campo, ma è possibile registrarsi contemporaneamente a più campi. Verrà comunque rispettato il principio secondo cui un bambino può partecipare a un solo campo all’anno, con l’obiettivo di far beneficiare il maggior numero possibile di giovani dell’offerta.
Campi estivi 2026:
Avventure estive in Svizzera
Un campo estivo in Svizzera è l’occasione perfetta per unire natura, avventura e cultura svizzera. Immersi nelle Alpi, i giovani vivranno giornate indimenticabili fatte di attività, incontri e scoperte, tra escursioni, bagni o serate attorno al falò.
I campi organizzati dal Servizio Giovani dell’OSE nel 2026 sono destinati a giovani a partire dai 15 anni. Offrono l’opportunità di rafforzare le proprie radici e di creare amicizie durature. Panoramica dei campi estivi 2026:
4 – 17 luglio 2026: Campo sportivo e ricreativo a St. Stephan (BE)
18 – 31 luglio 2026: Campo sportivo e ricreativo a St. Stephan (BE)
18 – 31 luglio 2026: «Montagna e lago»
1 – 14 agosto 2026: «Swiss Challenge», tutta la Svizzera
Nel nuovo procedimento, la fase di iscrizione era aperta per 24 ore (il termine di redazione della Gazzetta è il 12 gennaio): dal 13 gennaio 2026, ore 10:00 (ora svizzera) fino al 14 gennaio 2026, ore 10:00. Dopo la ricezione del modulo di iscrizione, è stata inviata per ciascun campo scelto una e-mail di conferma per la partecipazione al sorteggio. Al termine di questa fase, i partecipanti sono stati estratti per ciascun campo. Dopo il sorteggio, i partecipanti hanno ricevuto un’e-mail con le seguenti informazioni: se è stato assegnato un posto, per quale campo, oppure se la persona si trova nella lista d’attesa. Se un bambino è stato estratto per più campi, è stato informato via e-mail e ha potuto scegliere uno dei campi. La scelta deve essere stata comunicata al Servizio Giovani entro 24 ore, dopodiché è avvenuta la conferma ufficiale della partecipazione. Se dopo il sorteggio sono rimasti posti liberi, è possibile effettuare iscrizioni aggiuntive dal 14 gennaio 2026, ore 14:00, fino al 15 marzo 2026, secondo il principio «first come, first served». Ulteriori informazioni sull’offerta giovanile sono disponibili su www.gazzetta.link/campi. Per chiarimenti, è a disposizione il Servizio Giovani.
Marie Bloch, Servizio Giovani OSE
La Gazzetta ha bisogno di te.
Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.





