Acquisire in Svizzera un’esperienza di vita

Quali potrebbero essere le tappe dopo la scuola dell’obbligo o il liceo? Spesso, la giusta risposta può essere trovata solo nel corso di un anno intermedio. In Svizzera, vi sono numerose offerte di formazioni temporanee.

Intraprendere degli studi universitari? Iniziare una formazione professionale? Cercare un impiego? Molti giovani si pongono queste domande alla fine del loro percorso scolastico. Trovare la giusta risposta non è sempre facile. Per questo, in Svizzera le offerte per gli anni intermedi sono molto popolari.

Offerte temporanee
Esiste ad esempio una moltitudine di corsi temporanei. Queste offerte, ai tempi chiamati «decimo anno scolastico» sono organizzate dai Cantoni e possono variare considerevolmente. La loro durata media è tra i sei e i dodici mesi. Le offerte più frequenti hanno lo scopo di colmare le lacune scolastiche o di preparare gli allievi alla scelta di una professione. Questo include spesso un sostegno nella ricerca di un posto di apprendistato.

Volontariato
Nei programmi di volontariato, si scambiano alcune ore di lavoro con vitto e alloggio e, talvolta, un po’ di denaro. I soggiorni in fattoria, ad esempio, sono molto apprezzati. Ogni anno, l’associazione Agriviva organizza stages per circa 1500 giovani di tutto il mondo. Anche gli Svizzeri all’estero beneficiano di questa offerta. Quest’estate, Yaycia Robinson proveniente dall’Australia, è stata al servizio di una famiglia di agricoltori nella regione di Soletta.

Stages
Uno stage in un’impresa permette di acquisire conoscenze approfondite sul mondo del lavoro. Gli stages sono proposti in quasi tutti i settori professionali, dalla ristorazione al settore sanitario, dal mondo dei media alla costruzione. Essi sono, per la maggior parte, pubblicati su varie piattaforme online. La candidatura si svolge come per un impiego fisso con un curriculum vitae, una lettera di motivazione e dei certificati. Gli stagisti hanno uno statuto di impiegati e ricevono di regola un piccolo salario. Per essere ammessi in una scuola universitaria professionale, è generalmente richiesta un’esperienza professionale di diversi mesi.

Con il suo programma «assistenza linguistica», Movetia propone agli studenti provenienti dall’estero di realizzare una prima esperienza professionale: per un anno, in quanto assistenti linguistici, partecipano all’insegnamento di una lingua in un liceo o in una scuola professionale.

Ragazze/i alla pari
Un’esperienza interessante per i giovani è quella di lavorare come ragazze o ragazzi alla pari in una famiglia con bambini. Il salario non è alto, ma vitto e alloggio sono offerti, e rimane sufficiente tempo per seguire un corso di lingue e conoscere meglio la Svizzera.

Corsi di lingue
I corsi intensivi di lingue permettono di immergersi in una lingua. Numerose scuole private in Svizzera propongono corsi a tutti i livelli. Raccomandiamo di completare il corso con un certificato di lingue riconosciuto.

Ruth Von Gunten

È possibile ordinare gratuitamente delle schede informative sui vari temi inviando una e-mail a educationsuisse (info@educationsuisse.ch). educationsuisse è anche presente su Facebook e propone un gruppo chiuso per tutti i giovani Svizzeri all’estero che seguono già una formazione in Svizzera.

educationsuisse, formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26, 3006 Berna, SVIZZERA
Tel. +41 (0)31 356 61 04
info@educationsuisse.ch - www.educationsuisse.ch

La giovane australiana Yaycia Robinson (a sinistra) con Stefan e Maria Marti, i suoi «genitori d’accoglienza Agriviva» e la mucca Fuba. (Photo: Julia Spahr, Schweizer Bauer).