“Mi ricordo di così tanti bei momenti che per me è impossibile dire quale sia stato il migliore”

È questa la risposta di un partecipante alla domanda di qual era il ricordo migliore del campo estivo. Non è stato il solo a rispondere così.

Ogni estate, ragazzi e adolescenti svizzeri del mondo intero si ritrovano per esplorare la loro seconda Patria e stringere amicizie con giovani di tutto il mondo nell’ambito di passeggiate, escursioni, sport e giochi.

I campi di vacanze della Fondazione per i giovani Svizzeri all’estero (FGSE) e del Servizio dei giovani dell’OSE permettono a giovani Svizzeri di creare dei legami tra loro e con la Svizzera. Seguiti da accompagnatori in grado di coinvolgere, i giovani possono ampliare i loro orizzonti, scoprire le tradizioni e la storia svizzera, praticare sport e farsi degli amici. Per i partecipanti, la Svizzera diventa così il paese dei legami familiari e della loro cittadinanza: diventa una parte vivente della loro identità, della loro storia personale e della loro cerchia di amici.

I nostri campi di vacanze sono diversificati e dinamici: pernottamenti in tende montate dai partecipanti, passeggiate, concorsi, feste ludiche, cacce al tesoro, nuoto e corse d’orientamento figurano nel programma sportivo. Programmi focalizzati sull’apprendimento sono le visite ai musei, le escursioni in riserve naturali e in luoghi della Seconda Guerra mondiale, nonché dibattiti quotidiani. L’obiettivo di tutto questo è divertirsi insieme, in modo da offrire momenti indimenticabili.

La FGSE e l’OSE hanno lo scopo di permettere ad ogni giovane Svizzero all’estero di poter partecipare almeno una volta ad un campo di vacanze. Questo obiettivo è realizzabile grazie alle donazioni che i lettori della «Revue» versano a favore delle due organizzazioni: esse permettono alle famiglie meno abbienti di pagare le spese di soggiorno e di viaggio. Le persone che intendono fare una donazione sono pregate di scrivere a youth@aso.ch (per i campi di vacanze per adolescenti dell’OSE) o a info@sjas.ch (per le colonie per giovani della FGSE).

I nostri campi di vacanze possono essere creati grazie all’aiuto di numerosi benefattori. Ogni anno, quasi 160 accompagnatori e 30 famiglie d’accoglienza propongono i loro servizi. I nostri accompagnatori seguono regolarmente dei corsi di formazione per prepararsi ai campi di vacanze ed organizzano questi ultimi secondo le direttive «Gioventu+Sport» dell’Ufficio federale dello sport.

Bivacco nel bosco vicino a Thun.

Divertirsi con lo slittino estivo nella Svizzera romanda.

Diversi gruppi target

La Fondazione per giovani svizzeri all’estero (FGSE) è un’organizzazione indipendente riconosciuta dalla fondazione ZEWO. Essa ha come gruppo target i ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Il Servizio dei giovani è, dal canto suo, un dipartimento dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) basato sul tempo libero, la formazione e le offerte politiche per giovani a partire dai 15 anni. Le due organizzazioni funzionano indipendentemente l’una dall’altra e dispongono dei loro rispettivi siti internet e delle rispettive procedure d’iscrizione, ma collaborano strettamente. La FGSE ha organizzato la scorsa estate nove campi di vacanze di cui hanno beneficiato 340 giovani di oltre 70 Paesi. Il Servizio dei giovani ha proposto quattro campi di vacanze, tre corsi di lingue e diversi soggiorni nelle famiglie d’accoglienza. 200 giovani provenienti da oltre 60 Paesi hanno potuto approfittare di queste offerte.

Rafting sull’Aare tra Thun e Berna.

Offerte estive 2020 del Servizio dei giovani

Il Servizio dei giovani dell’OSE propone per la prossima estate campi di lingue e di vacanze ai giovani Svizzeri all’estero a partire dai 15 anni. Troverete maggiori informazioni in proposito a partire dal 06.01.2020 su www.swisscommunity.org/fr/jeunesse/offres-pour-la-jeunesse.

Le nostre offerte in breve:
11.07 – 24.07.2020 Campo di sport 1 e Swiss Challenge
25.07 – 07.08.2020 Campo di sport 2
08.08 – 23.08.2020 Campo di lingue, sport e divertimento

Su richiesta, vi invieremo il nostro opuscolo informativo per posta.
Il termine d’iscrizione è il 15.03.2020.

Organizzazione degli Svizzeri all’estero, Servizio dei giovani, Alpenstrasse 26, 3006 Berna, Svizzera, tel. +41 356 61 24, fax +41 356 61 01, E-mail: youth@aso.ch, www.swisscommunity.org/fr/jeunesse/offres-pour-la-jeunesse

Una volta lanciata la battaglia con l’acqua, saranno in pochi a rimanere asciutti

Campi estivi per ragazzi dagli 8 ai 14 anni

Da fine di giugno alla fine di agosto 2020, i giovani Svizzeri all’estero potranno trascorrere momenti indimenticabili nei campi estivi della durata di due settimane con una quarantina di altri giovani di tutto il mondo e scoprire contemporaneamente la Svizzera e la sua cultura. La procedura d’iscrizione per i campi estivi avrà inizio il 6 gennaio 2020.

Le date dei campi estivi 2020 sono le seguenti:
da sa 27/06 a ve 10/07/2020 da sa 11/07 a ve 24/07/2020
da sa 25/07 a ve 07/08/2020 da sa 08/08 a ve 21/08/2020

Informazioni più dettagliate sulle varie offerte saranno disponibili sulla nostra homepage: www.sjas.ch/fr. Su richiesta, vi invieremo volentieri per posta il nostro opuscolo informativo con una panoramica delle nostre offerte. La chiusura delle iscrizioni è fissata al 15 marzo 2020. Fondazione per i giovani Svizzeri all’estero (FGSE),

Alpenstrasse 26, 3006 Berna, Svizzera Tel. +41 31 356 61 16,
Fax +41 31 356 61 01, E-Mail: info@sjas.ch / www.sjas.ch

Rafting sull’Aare tra Thun e Berna.

Visita del Museo Olimpico a Losanna.

Cena a Lugano.