Revisione AVS 21: ulteriori dettagli per le donne nate tra il 1961 e il 1969

Care lettrici,

nel numero di novembre della Gazzetta Svizzera avevamo riferito in dettaglio della revisione AVS 21, il cui punto più importante è il graduale aumento dell'età pensionabile delle donne (ora chiamata età di riferimento) da 64 a 65 anni, in linea con l'età pensionabile degli uomini. Sulla base di articoli apparsi sui principali quotidiani, avevamo riportato i notevoli vantaggi offerti alle donne nate tra il 1961 e il 1969 per attutire l'impatto di questo cambiamento.

Nel numero di maggio, all'interno del notiziario ufficiale "Dal Palazzo Federale", è apparso un elenco esaustivo delle modifiche di questa revisione, comunicate a tutti gli svizzeri all'estero nel mondo dalla "Revue Suisse", con l’indicazione completa a tutti i “link” per l'informazione dei lettori della Gazzetta.

Con questo articolo desideriamo integrare la comunicazione ufficiale del numero di maggio con informazioni su ciò che è cambiato rispetto al nostro articolo del numero di novembre e fornire anche suggerimenti pratici su come procedere.

Le informazioni apparse sulla stampa e quindi sulla Gazzetta di novembre si basavano su un'interpretazione letterale del testo legale. Ovviamente, l'amministrazione federale si è resa conto che tale interpretazione avrebbe comportato costi enormi e prepensionamenti indesiderati. L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali è quindi ricorso all'insolito mezzo di emanare una circolare datata 1° gennaio 2024 e composta da 30 pagine (!!) per chiarire la legge transitoria, che comporta una riduzione delle prestazioni in alcuni settori. I cambiamenti più importanti per noi rispetto alla prima interpretazione sono

  1. i supplementi di pensione non vengono erogati se si richiede il ritiro anticipato della pensione, ma solo al raggiungimento dell'età di riferimento o se il ritiro della pensione viene posticipato.
  2. i supplementi di pensione vengono corrisposti in proporzione al numero di anni di contributi. Per la maggior parte di noi, questo significa una riduzione significativa dei supplementi di pensione, poiché il regime volontario dell'AVS è stato definitivamente chiuso nel 2006 per coloro che vivono nell'UE o nel SEE. Tuttavia, sono sempre benvenute e valgono per tutta la vita.

La buona notizia è che ora è stato creato un modulo speciale per gli svizzeri all'estero per richiedere il pre-calcolo della pensione. Questo non solo consente di ricevere il calcolo della pensione futura al raggiungimento dell'età di riferimento, ma se si richiede la pensione anticipata di 1 o 2 anni. Per trovare e compilare questo modulo, procedere come segue:

- Su Internet, selezionare: gazzetta.link/previsione. Apparirà la pagina "Richiedere un calcolo di una rendita futura". Non selezionare il modulo "ESCAL" in alto a destra.

- Scorrere la pagina fino alla voce "Moduli di richiesta di calcolo di una rendita futura per persone non residenti in Svizzera".

- Selezionare il foglio pdf sottostante corrispondente al proprio anno di nascita

- Compilare il modulo e spedirlo.

Consigliamo ancora a tutti coloro che sono in buona salute e non hanno assolutamente bisogno della rendita AVS all’età di riferimento di rinviarla. Il differimento minimo è di 1 anno e comporta un aumento della rendita per tutta la vita del 5,2%; con il differimento massimo di 5 anni, l'aumento è di ben il 30,5%. Il differimento può essere richiesto al raggiungimento dell'età di riferimento e al massimo fino all'anno successivo; dopo un anno, l'inizio del pagamento della pensione può essere richiesto su base mensile. Con l'avanzare dell'età, una rendita AVS aumentata di qualche decina o centinaio di franchi fa spesso la differenza.  Queste percentuali saranno probabilmente ridotte a partire dal 2027 per adeguarle all'aumento dell'aspettativa di vita. Tuttavia, esaminare questa alternativa rimarrà interessante.

Pubblichiamo nuovamente la tabella dell'età di riferimento per gli anni di transizione; questa e tutte le altre tabelle presenti nel numero di novembre sono ancora valide.

anno anno di nascita età di riferimento (età di pensionamento)
fino al 2023 fino al 1959 64 anni (come finora)
2024 1960 64 anni (ancora nessun aumento)
2025 1961 64 anni e 3 mesi
2026 1962 64 anni e 6 mesi
2027 1963 64 anni e 9 mesi
dal 2028 dal 1964 65 anni

Esempio: l'età di riferimento di una donna nata il 5 febbraio 1961 sarebbe, secondo la regola attuale, il 1° marzo, sarà 3 mesi più tardi secondo le nuove regole, cioè il 1° giugno 2025.

Robert Engeler
Avv. Andrea Pogliani

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.