Arriva l’estate dei “Suoni mobili” – Evento 11/7/2018 e 30/7/2018

Martedi 10 luglio é stato presentato alla stampa, presso la Terrazza del Centro Svizzero, il Festival “Suoni Mobili” alla presenza del Console generale aggiunto Tommaso Tabet.

La nona edizione della rassegna ha quest’anno dedicato un focus speciale alla musica di giovani artisti svizzeri, come la soave cantante con radici albanesi ma svizzera d’adozione Elina Duni, il virtuoso pianista e compositore Colin Vallon da Losanna e l’eclettica performer zurighese Erika Stucky.

Ancora una volta, Suoni Mobili sceglie luoghi magici e sconosciuti ai più quale scenario per i concerti: cortili brianzoli, pittoreschi sagrati di chiesette di paese, antiche ville private dell’hinterland milanese, ma anche palcoscenici noti e prestigiosi come quello del Castello Sforzesco. Le note di Suoni mobili si diffondono quindi tutta la Brianza dal 28 giugno al 4 agosto 2018, per un totale di 44 performance musicali, 27 comuni delle province di Monza Brianza Lecco e 20 ospiti internazionali.

Il file rouge della manifestazione è proprio la multiculturalità nella musica, si assaporano melodie mediorientali, percussioni africane, ritmi scandinavi, ballate messicane e naturalmente il folk svizzero!

Martedi 10 luglio a Sirtori e mercoledi 11 luglio a Cinisello Balsamo Elina Duni si esibisce cantando in nove lingue e mescola con semplicità ed armonia la musica folk albanese, andalusa e armena. Questo interessante mix di culture unito all’indubbio talento artistico della cantante, che nel 2017 ha vinto lo Swiss Music Prize, ci regala un concerto davvero imperdibile.

La bellissima performance pianistica di Colin Vallon, vincitore nel 2016 dello stesso Swiss Music Prize, si svolge giovedi 19 luglio alle 20 in luogo veramente suggestivo: il sagrato della Chiesina dei Morti a Briosco. E come in una rilassante Woodstock, si assiste al concerto sdraiati nella campagna brianzola colorata dal tramonto. What else?

E infine lunedi 30 luglio alle 21,30 alla Curt di Malurett di Casatenovo Erika Stucky presenta il suo “Suicidal Yodels”. Una straordinaria cantautrice, musicista e artista multimediale che dalla pazza San Francisco si é trasferita al tranquillo paesino di Mörel nella Svizzera tedesca e ha trovato qui l’ispirazione per la sua originale musica che fonde jazz, blues, rock e folk.

Il programma completo su www.suonimobili.it

Nel video un assaggio della dolce e potente voce di Elina Duni, accompagnata dal virtuoso chitarrista londinese Rob Luft.