In base all'attuale legge sulla cittadinanza svizzera, i cittadini stranieri con stretti legami familiari con la Svizzera possono, a determinate condizioni, presentare la domanda di naturalizzazione alla rappresentanza svizzera all'estero.
In alcuni paesi la cittadinanza si acquisisce per nascita nel paese, cioè per diritto di nascita ("ius solis"): ad esempio negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in alcuni paesi del Sud America. In Svizzera, invece, la cittadinanza si acquisisce per discendenza paterna o materna, cioè per diritto di sangue ("ius sanguinis"), indipendentemente dal luogo di nascita.
La Legge federale sulla cittadinanza svizzera, entrata in vigore il 1° gennaio 2018, e la relativa ordinanza sono state adattate alle esigenze di una società in continua evoluzione. Per poter presentare una domanda di naturalizzazione dall'estero, i richiedenti devono soddisfare determinate condizioni, tra cui quella di avere stretti legami con la Svizzera. La presentazione della domanda presso una rappresentanza svizzera all'estero è il primo passo della procedura di naturalizzazione. Di seguito sono riportati alcuni esempi di situazioni che potrebbero esservi utili per la vostra domanda.
Ho sposato una svizzera. Quando e a quali condizioni posso ottenere la nazionalità svizzera?
A condizione che lei abbia vissuto per sei anni in una relazione coniugale stabile con il suo coniuge svizzero e che abbia legami stretti con la Svizzera, può presentare alla sua rappresentanza svizzera una domanda di naturalizzazione ai sensi dell'articolo 21 paragrafo 2 della Legge sulla cittadinanza svizzera. Il suo coniuge svizzero deve avere la cittadinanza svizzera al momento del matrimonio o averla acquisita successivamente attraverso una reintegrazione o una naturalizzazione agevolata basata sulla parentela di un padre o di una madre svizzeri.
Se il matrimonio ha avuto luogo prima del 1° luglio 2022, la durata dell'eventuale precedente unione registrata può essere inclusa nella durata del matrimonio. Se il matrimonio è avvenuto dopo il 1° luglio 2022, la durata della precedente unione registrata non può essere considerata come durata del matrimonio (a meno che l'unione registrata non sia stata convertita in matrimonio).
Mio padre svizzero non ha mai sposato mia madre. Mi ha riconosciuto alla mia nascita nel 2005. Ho per questo acquisito la nazionalità svizzera?
I bambini nati da padre svizzero fino al 31 dicembre 2005 e i cui genitori non erano sposati non acquisivano la cittadinanza svizzera, anche se il padre svizzero li aveva riconosciuti.
Se suo padre aveva già la cittadinanza svizzera quando lei è nato e l’ha riconosciuta prima della maggiore età, può chiedere la naturalizzazione ai sensi dell'articolo 51 paragrafo 2 della Legge sulla cittadinanza svizzera (a condizione che abbia legami stretti con la Svizzera).
Mia madre ha perso la cittadinanza svizzera quando ha sposato mio padre, che è cittadino straniero. Posso comunque acquisire la cittadinanza svizzera?
Se ha legami stretti con la Svizzera, può richiedere la naturalizzazione ai sensi dell'articolo 51, paragrafo 1, della Legge sulla cittadinanza svizzera.
Mia moglie ha appena dato alla luce nostro figlio. Questo bambino può perdere la cittadinanza svizzera?
Se non comunicate la nascita di vostro figlio alla vostra rappresentanza svizzera, il bambino perderà la cittadinanza svizzera con una petizione al compimento del suo venticinquesimo anno di età. È quindi consigliabile registrare la nascita del bambino il prima possibile, presentando il certificato di nascita originale. Una volta che la nascita del bambino è stata iscritta nel registro dello stato civile svizzero, è possibile richiedere un passaporto svizzero.
Ho perso la cittadinanza svizzera. Posso fare domanda di reintegrazione?
Chi ha perso la cittadinanza svizzera può chiederne il ripristino entro dieci anni dalla perdita. La domanda presuppone uno stretto legame con la Svizzera e che siano soddisfatte anche le altre condizioni. Una volta trascorso questo periodo, la persona deve aver risieduto in Svizzera per tre anni per poter richiedere di essere reintegrata.
Cosa significa il criterio dei legami stretti con la Svizzera?
Intrattenere legami stretti con la Svizzera comporta che:
- nei sei anni precedenti la presentazione della domanda, avete soggiornato in Svizzera in almeno tre occasioni per almeno cinque giorni consecutivi;
- potete comunicare quotidianamente e oralmente in una delle lingue nazionali svizzere;
- possedete conoscenze di base della Svizzera (geografia, storia, politica, società);
- intrattenete dei legami con gli Svizzeri;
- potete indicare dei referenti che vivono in Svizzera e che possono confermare i vostri soggiorni e i vostri contatti.
Quali sono gli altri criteri e quali condizioni devo adempiere?
Non deve violare la sicurezza e l'ordine pubblico o minacciare la sicurezza interna ed esterna della Svizzera. Deve rispettare i valori della Costituzione federale, partecipare alla vita economica o seguire una formazione e incoraggiare e sostenere l'integrazione dei suoi familiari.
Posso conservare la mia nazionalità d’origine se acquisisco la nazionalità svizzera?
La Svizzera accetta più cittadinanze. Tuttavia, è possibile che l'acquisizione della cittadinanza svizzera comporti la perdita della cittadinanza originaria se la legislazione del suo paese prevede, ad esempio, la perdita automatica del diritto di cittadinanza in caso di acquisizione volontaria della cittadinanza di un altro Stato. Le autorità del paese d'origine le forniranno le informazioni pertinenti in merito.
Quanto costa una domanda di naturalizzazione e di reintegrazione?
Per coprire le spese di trattamento della domanda, la rappresentanza svizzera richiede un anticipo. Questo anticipo copre i costi della Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM) e delle autorità cantonali (600 franchi per adulto e 350 franchi per figlio minorenne non incluso nella domanda di uno dei genitori), nonché i costi della rappresentanza per i servizi forniti, ad esempio consulenza, esame del fascicolo, colloquio, elaborazione degli atti di stato civile, chiarimenti e ricerche (75 franchi per mezz'ora). Oltre a questo anticipo, possono esserci costi aggiuntivi per l'esame degli atti di stato civile da parte di terzi o di alcune autorità svizzere di stato civile. Tali spese non sono rimborsabili in caso di decisione negativa della SEM o di ritiro della domanda durante la procedura. Non è possibile effettuare pagamenti rateali.
Dove posso ottenere le informazioni e la documentazione necessarie per inoltrare una domanda di naturalizzazione?
Troverà informazioni utili sulle condizioni, la procedura e i documenti da presentare sul sito web della rappresentanza svizzera, alla voce "Servizi" e poi "Nazionalità".
Su richiesta, la rappresentanza svizzera le invierà la documentazione necessaria per la richiesta di naturalizzazione, in modo che possa preparare la sua domanda. Una volta ricevuta la domanda, la rappresentanza fisserà un appuntamento con il richiedente per un colloquio personale, che di norma si terrà in una lingua nazionale.
Qual è la durata della procedura?
Di norma, la rappresentanza svizzera presenta alla SEM il rapporto d'indagine entro dodici mesi dal ricevimento del fascicolo completo.
La SEM decide in merito a una domanda di naturalizzazione agevolata o di reintegrazione, di norma, entro dodici mesi dal ricevimento del fascicolo di domanda corredato dal rapporto d'indagine della rappresentanza svizzera competente.
Qualsiasi cambiamento di indirizzo o di stato civile (matrimonio, separazione, divorzio, nascita, morte, adozione, ecc.) durante questo periodo deve essere comunicato alla rappresentanza svizzera competente.
DFAE, Direzione Consolare
Troverete qui altre informazioni utili
Come diventare svizzeri (SEM): gazzetta.link/nazionalita
FAQ - Cittadinanza svizzera (SEM): gazzetta.link/faq
Legge sulla cittadinanza svizzera: gazzetta.link/en141
Ordinanza sulla cittadinanza svizzera: gazzetta.link/ocit
Avete domande? Visitate il sito web della vostra rappresentanza e contattatela per maggiori informazioni: gazzetta.link/rappresentanze
Il passaporto svizzero è molto più di un pezzo di carta, anche per la maggior parte degli svizzeri che vivono all'estero: incarna un'identità e un legame con la Svizzera. Foto Keystone
"Tre quarti degli svizzeri all'estero possiedono una o più nazionalità".
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)