Congresso annuale UGS a Roma

Dal 24 al 26 novembre 2023, l’Unione Giovani Svizzeri si è riunita en masse per il consueto evento autunnale.

L’appuntamento è diventato per noi una tradizione che, da dieci anni, diversi volontari appartenenti a comitati più o meno formalizzati portano avanti con gioia. È un’occasione speciale per incontrare e confrontarci dal vivo con i nostri membri, per condividere esperienze e creare quei legami che costituiscono le fondamenta della nostra vita associativa.

Per il decimo anniversario, abbiamo deciso di tornare alle origini: a Roma. La “Città eterna”, culla della civiltà, è stata nel 2013 anche il luogo del primo evento organizzato dai giovani svizzeri, ancor prima che trovassero la forma associativa e il nome che oggi ci rappresentano.

Nello spirito di un pieno recupero dalla parentesi pandemica, il tema di quest’edizione è stata la cura di sé. Abbiamo voluto sottolineare l’importanza del benessere ed esplorarne gli aspetti fisici, emozionali, relazionali e spirituali.

L’evento è cominciato con un’anteprima felice: venerdì sera, il Circolo Svizzero di Roma ha organizzato una deliziosa cena a base di raclette, alla quale vari nostri membri hanno presenziato, conoscendosi o rincontrandosi in un contesto piacevole e informale, cosparso di clin d’oeil alla tradizione elvetica.

Sabato mattina ha avuto luogo l’abituale congresso presso la Scuola Svizzera di Roma, che ci ha generosamente offerto gli spazi necessari.

Dopo i saluti e gli incoraggiamenti da parte dei rappresentanti dell’Ambasciata, abbiamo lasciato il campo ai relatori.

Marco D’Amico, avvocato e socio fondatore di CryoAthletics A.S.D, ha presentato in queste ultime vesti le più moderne tecniche di crioterapia declinate al trattamento del corpo. Tale tecnica, che può essere totalmente immersiva o applicata in maniera mirata su punti con criticità, è adoperata da vari sportivi di successo, e dimostra effetti benefici in termini di salute ed estetica.

Con due giovani colleghi, Marco ha fatto provare la crioterapia localizzata a molti di noi. Inoltre, tutti i partecipanti hanno ricevuto due sedute gratuite presso le sedi di Roma!

A seguire, Claudio Gnata e Manuela Fontana di Sento e agisco ci hanno offerto una prima, accattivante lezione sul mondo delle emozioni. Formatasi inizialmente in professioni di cura del corpo – osteopatia e fisioterapia – la coppia di relatori si è presto confrontata con i limiti di un approccio terapeutico puramente fisico, e ha deciso di approfondire l’aspetto emotivo che spesso soggiace a un malessere corporeo. In particolare, Claudio ci ha spiegato, in modo chiaro e con numerosi esempi, quali fossero le emozioni primarie, e come attraverso determinati rimugini o aspettative sociali spesso siamo portati a sviluppare delle emozioni secondarie negative.

Dopo una pizza conviviale, molti prodi membri dell’UGS si sono in gran numero incamminati alla volta del Vaticano. È lì che hanno potuto visitare le caserme della Guardia Svizzera Pontificia, corpo armato che da secoli lega la Confederazione a Roma.

La giornata si è conclusa nel pittoresco quartiere di Trastevere, dove in primo luogo abbiamo cenato con piatti della tradizione romana. In secondo luogo, abbiamo girato per le piccole vie affollate, assistito ad addii al celibato vivaci, brindato con bicchieri di cioccolato, e gioito di uno spettacolo pirotecnico che ha illuminato il cielo sopra piazza Trilussa, proprio mentre passavamo di lì, come fosse in nostro onore.

La domenica, ci siamo dedicati soprattutto al benessere dei nostri occhi! Ci siamo ritrovati a piazza del Popolo, e da lì ci siamo addentrati nel parco di Villa Borghese. Abbiamo ammirato la nota vista su Roma dal belvedere del Pincio, e poi scoperto le bellezze artistiche della Galleria Borghese e della più nascosta Casa Museo Henrik Andersen!

Ci siamo infine salutati gustando ottimi cibi da asporto, seduti in un angolo assolato della celebre piazza di Spagna.

A nome del comitato, ringraziamo le istituzioni che ci sostengono, che hanno permesso a quest’evento di essere un successo; e ringraziamo tutti i soci che hanno preso parte all’evento per il loro spirito cooperativo e partecipativo, e per averci intrattenuti e divertiti.

Speriamo di vedervi ancor più numerosi al prossimo evento UGS!

Giuseppe Agrelli

 

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.