Corsi Gioventù+Sport: un trampolino per i futuri monitori

Nella splendida regione di Obernau (LU), 15 futuri animatori di campi vacanze hanno consolidato le loro competenze nell’accompagnamento di bambini e ragazzi. Hanno anche potuto rinfrescare le loro conoscenze linguistiche, poiché il corso Gioventù+Sport (G+S) è stato tenuto in due lingue (tedesco e francese), con una parte di formazione in inglese. Immersa nel cuore della natura, la casa degli scout locali ha offerto un ambiente ideale per una formazione intensiva e per workshop entusiasmanti su cultura, educazione, sicurezza e lavoro di squadra. Le attività sportive organizzate dai partecipanti, un'escursione di due giorni nella regione del Rigi/Pilate e una serie di esperienze tipiche dei campi di vacanza hanno rappresentato un banco di prova pratico.

Il corso era rivolto a giovani svizzeri che volevano prepararsi ad assumere la responsabilità di gestire campi di vacanza. È stato fornito loro un prezioso know-how in materia di sicurezza, prevenzione, supervisione, leadership e tecniche all'aperto. Il mix di partecipanti – cittadini svizzeri residenti in Svizzera o all'estero e persone in servizio civile senza esperienza di organizzazioni giovanili – ha dato vita a scambi ricchi e vivaci. Al termine di una settimana di intense attività, i partecipanti sono tornati a casa con un bagaglio di conoscenze e nuove prospettive. Il corso G+S è un'importante pietra miliare nello sviluppo personale di ognuno, ma anche un contributo alla diversità e all'unione del lavoro giovanile in Svizzera.

Programma nazionale di promozione dello sport

G+S sostiene gli organizzatori di attività sportive con contributi finanziari e corsi di formazione sovvenzionati. Sostiene anche corsi e campi sportivi per bambini e adolescenti in circa 85 tipi di sport. Ogni anno vengono organizzati 80’000 corsi o campi sportivi, che coinvolgono quasi 640’000 ragazzi. Anche i campi e i corsi di formazione (campeggi sportivi/trekking e sci/snowboard) gestiti dalla FGSE e dall'Organizzazione degli Svizzeri all'estero sono sostenuti da G+S.

David Reichmuth, FGSE

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.