Creare nuovi francobolli: una collaborazione stimolante per i giovani svizzeri all'estero
Durante l'estate 2023, 124 giovani svizzeri provenienti da 33 Paesi diversi hanno avuto l'opportunità unica di contribuire alla creazione di nuovi francobolli svizzeri. L'attività si è svolta durante i campi dell’OSE.
Che bella opportunità per i giovani svizzeri tra i 15 e i 18 anni che vivono all'estero di contribuire alla creazione di un oggetto così simbolico ed emblematico come il francobollo svizzero! Ora in circolazione, questi francobolli simboleggiano anche l'anno 2024, segnato dal centenario del nostro Congresso, dal novantesimo anniversario dei campi di vacanza e dai 50 anni della “Revue Suisse”.
I pensieri, le idee e i lavori sviluppati insieme durante le sessioni di brainstorming dei giovani sono stati poi trasmessi sotto forma di schizzi, video e moodboard a tre grafici e illustratori svizzeri espatriati, selezionati da La Posta per partecipare al concorso per la progettazione dei due francobolli dell'edizione 2024. Questo processo è servito come punto di partenza per la creazione dei francobolli Pro Patria 2024, concepiti per rappresentare la diaspora svizzera.
Le riflessioni dei giovani sono state suddivise in tre fasi: si sono chiesti cosa significassero per loro il francobollo e la posta scritta, hanno pensato a cosa avrebbero usato per rappresentare la Svizzera e infine hanno creato i primi schizzi di simboli tipici come montagne, mucche e cioccolato.
Hanno poi esplorato altri elementi grafici inerenti ai francobolli, come il tono o lo stile, i colori, i motivi e la tipografia. Infine, quando i primi disegni sono stati presentati, i partecipanti all'ultimo campo estivo hanno avuto l'opportunità di dire la loro.
Ci rallegriamo di aver favorito la collaborazione tra i giovani svizzeri all'estero, la designer svizzera espatriata Sandra Liscio (Londra) – che ha vinto il concorso –, La Posta e Pro Patria per la creazione di questo francobollo.
Questo tipo di progetto è pienamente in linea con uno degli obiettivi fondamentali della nostra organizzazione, che è quello di creare e mantenere i legami tra i nostri connazionali all'estero e quelli che vivono in Svizzera. Siamo lieti che la Quinta Svizzera possa essere rappresentata anche in questo modo ed entrare simbolicamente nelle nostre case, qui o altrove, per posta.
Maya Robert-Nicoud, Swisscommunity
Guarda il video dei giovani partecipanti
Informazioni complementari
Sito web della grafica: sandraliscio.ch
Per acquistare i nuovi francobolli: postshop.ch
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)