I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.
Oltre ottocento persone, di cui il 10% dall’Italia, si sono rivolte nell’anno passato a educationsuisse. Le domande ci giungono soprattutto da giovani svizzere e svizzeri all’estero oppure dai loro genitori o da parenti in Svizzera. Come centro di competenza sul tema “formazione in Svizzera” offriamo informazioni in generale su tutto quello che ruota attorno al tema. Inoltre offriamo anche una consulenza personalizzata sia con una collaboratrice di educationsuisse come pure con specialiste nell’orientamento professionale, negli studi e nella carriera.
La maggior parte delle domande concerne la possibilità di borse di studio, seguita da domande che riguardano gli studi universitari. Poi ci sono le domande più svariate come trovare un posto da apprendista, un alloggio o un lavoro. Altri temi sempre attuali sono le conoscenze linguistiche richieste, le assicurazioni da farsi e così via. A molte di queste domande possiamo rispondere per e-mail o per telefono.
A volte una consulenza più personalizzata può essere utile per chiarire domande come pure le idee in generale sulla formazione in Svizzera. In questi casi offriamo degli incontri direttamente presso di noi, nei nostri uffici a Berna oppure via Skype. Queste consulenze sono del tutto gratuite.
Mentre in collaborazione con il Centro di informazione e orientamento professionale (BIZ) di Berna-Mittelland organizziamo consultazioni di orientamento molto specifiche. In questi colloqui personali con una esperta qualificata, vengono chiarite domande individuali inerenti alla scelta degli studi e/o alla formazione professionale. Queste consulenze possono aver luogo online o direttamente a Berna. Un colloquio al BIZ di circa 60 minuti costa di solito Fr. 95. Ma grazie allo sponsoring da parte del Collegamento Svizzero in Italia, i giovani svizzeri d’Italia hanno la possibilità di usufruire di un colloquio gratuito.
Ovviamente è possibile avere anche entrambe le consulenze, sia presso educationsuisse sia presso il BIZ di Berna.
Quando è il momento giusto per una consulenza?
Se si programma di venire in Svizzera per studi universitari o per una formazione professionale, consigliamo di informarsi per tempo sulle possibili offerte e sui requisiti richiesti. Il momento migliore è almeno uno o, meglio ancora, due anni prima dell’inizio della formazione. Anche quando si è incerti se intraprendere questo cammino, una consulenza può aiutare a chiarire le idee. Non esitate a contattarci! Le nostre collaboratrici parlano italiano, tedesco, francese, spagnolo e inglese.
Contatto
Ruth von Gunten
educationsuisse - scuole svizzere all’estero
formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)