Perché una formazione professionale in Svizzera

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

I primi di agosto circa 70'000 giovani inizieranno il loro apprendistato (chiamato anche tirocinio) professionale. Molti giovani hanno già trovato il loro posto e firmato il contratto, altri sono ancora alla ricerca. Attualmente ci sono tutt’ora circa 30'000 posti liberi.

 

Perché un apprendistato/tirocinio

Fare un apprendistato permette di tuffarsi subito nel mondo del lavoro. Di solito la formazione avviene in azienda, alternata con giorni di scuola (1-2 settimanali). Esistono anche scuole professionali a tempo pieno, ma i posti sono limitati.

Si riceve dall’azienda formatrice un piccolo stipendio che tuttavia non permette di essere finanziariamente indipendenti. Se i genitori non hanno la possibilità di aiutare economicamente i loro figli, esiste la possibilità di borse di studio.

Prospettive dopo il diploma professionale

Con il diploma finale, chiamato AFC – Attestato Federale di Capacità –, si è ben preparati a svolgere la professione scelta e ad inserirsi pienamente nel mercato del lavoro che in Svizzera è costantemente alla ricerca di personale. Certamente bisognerà tenersi sempre aggiornati. Esistono tante opportunità di corsi specializzati anche con esami federali.

Per chi intende acquisire già durante l’apprendistato una ulteriore qualifica è possibile prepararsi, con più lezioni a scuola, agli esami di maturità professionale. Oppure si può frequentare dopo l’apprendistato per un anno una scuola a tempo pieno. Il diploma di maturità professionale è offerto in diversi orientamenti e permette di studiare in una delle tante SUP – Scuole Universitarie Professionali – che offrono percorsi bachelor e master.

In conclusione, partendo da un apprendistato, le prospettive di fare carriera e di arricchire il proprio curriculum sono tante.

Conoscenze linguistiche richieste

Se si sceglie di andare nella Svizzera francese o tedesca, la conoscenza della lingua francese, rispettivamente tedesca, è necessaria. Di solito per un apprendistato è richiesto il livello B2, oppure il B1 per professioni nell’artigianato.

Come trovare un apprendistato

Sul sito ufficiale www.orientamento.ch sono pubblicati i posti disponibili. Inoltre molte aziende li pubblicano sui loro siti web oppure su portali online di ricerca di lavoro/tirocinio.

Importante è preparare bene la candidatura! Il dossier deve contenere il proprio CV, una lettera di motivazione e altri documenti come certificati, diplomi rilevanti e i voti dell’ultimo anno scolastico. La lettera di motivazione deve essere ben formulata, non troppo lunga e far risaltare perché si desidera fare proprio quell’apprendistato. Sempre sul sito sopraindicato si trovano tanti consigli utili per redigere il dossier. Alcune aziende richiedono dei test attitudinali come, per esempio, il Multicheck https://gazzetta.link/formazione

Educationsuisse vi offre consulenza e propone dei colloqui specifici per la scelta della professione e relativo apprendistato.

Contatto

Ruth Von Gunten

educationsuisse
scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch