Prime esperienze lavorative in Svizzera

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Venire in Svizzera per una formazione oppure per una breve esperienza nel mondo del lavoro? Il servizio di consulenza sul tema “Formazione in Svizzera” di educationsuisse vi può dare anche qualche suggerimento sulle prime esperienze di lavoro per i giovani svizzeri all'estero.

In fattoria

Il suono dei campanacci delle mucche o l'odore del fieno... dare una mano in una fattoria è divertente e costituisce una scuola di vita. L'associazione Agriviva offre la possibilità di questi soggiorni di diverse settimane per giovani fino ai 25 anni provenienti da tutto il mondo. In cambio di vitto, alloggio e di una “paghetta”, aiutano una famiglia di contadini nel lavoro quotidiano. Informazioni più dettagliate su Agriviva sono disponibili sul sito www.agriviva.ch/it o direttamente scrivendo a info@agriviva.ch.

Insegnare a scuola

Giovani studenti o neolaureati provenienti da paesi in cui l’italiano, l'inglese, il tedesco, il francese o lo spagnolo sono la lingua ufficiale nazionale, possono acquisire esperienza nell’insegnamento. In quanto madrelingua arricchiscono l'insegnamento della lingua nei licei e nelle scuole professionali e illustrano gli aspetti culturali del loro paese d'origine. Gli assistenti linguistici ricevono uno stipendio che copre il costo della vita in Svizzera. Informazioni più dettagliate sul programma “Assistenza linguistica” sono disponibili al seguente indirizzo gazzetta.link/movetia oppure direttamente presso edith.funicello@movetia.ch.

Au-pair

Accudire i bambini e l'aiuto in casa della famiglia ospitante fanno parte del lavoro quotidiano di un ragazzo o ragazza alla pari. Oltre al vitto e all'alloggio, si riceve una piccola paga e solitamente si ha abbastanza tempo libero per frequentare un corso di lingua.

Stage

Non è facile trovare dall'estero un posto come stagista, ma è possibile. Ci vuole molta iniziativa propria: numerosi portali web pubblicizzano offerte di lavoro alle quali è possibile candidarsi direttamente.

Elenchi di indirizzi e consigli per il soggiorno in Svizzera possono essere richiesti a educationsuisse.

Contatto

Ruth Von Gunten

educationsuisse - scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch

Lo svizzero all’estero Elias, che abita in Australia, è stato attratto dalle montagne svizzere. Ha svolto il suo servizio a Maloja, nel Cantone dei Grigioni. foto: diritti riservati

La svizzera all’estero Claire Spielmann viene dagli USA e lavora come assistente linguistica in un liceo a Zurigo. Al seguente link gazzetta.link/claire si può leggere una sua intervista. foto: diritti riservati

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.